|
|
Controllare i voti sul registro on line eventuali segnalazioni da comunicare a patrzia.fornaciari2@istruzione.it Consegne per le vacanze di Natale Italiano
Storia
Approfondimento: analisi e interpretazione della fonte storica Dispaccio di Emes Recupero e approfondimento (gennaio 2011) Italiano: per il recupero dei tre moduli assegnati, ogni studente definisce e presenta il suo piano di ripasso da concludersi nei tempi previsti. Per l'approfondimento, assegnate schede di analisi di passi da I Malavoglia e Mastro don Gesualdo. Storia: per il recupero si procede come per italiano. Per l'approfondimento analisi del tasto di Le Bon "La psicologia delle folle" e del testo sul suffragio universale di Romanelli Verifiche attività di recupero e di approfondimento Verifica di italiano attività di recupero (4.2) Verifica di storia attività di recupero e di approfondimento (5.2) Moduli V Sta 2
2010-2011 Moduli di Storia Mod 1 Lunificazione italiana e tedesca
Mod 2 La società industriale e l'imperialismo
Mod 3 L'Italia giolittiana e la crisi dell'Italia liberale Bernardo Valli, Quella colonia d'oro macchiata di sangue
Modulo 4 La Grande guerra e il difficile dopoguerra Lezione Il fronte sull'Isonzo Approfondisci sull'interventismo con la lezione "1915. Cinque modi di andare alla guerra" di Mario Isnenghi
Modulo 5 L'età dei totalitarismi e la Seconda Guerra Mondiale
Modulo 6 Il difficile secondo dopoguerra: dalla Guerra fredda alla distensione, al multipolarismo
Argomento per l'esame: Cittadinanza e integrazione (vedi fascicolo nella home)
Simulazione della terza prova (1.04.2011)
Moduli di Letteratura Modulo 1 La coscienza linguistica nel Risorgimento e la questione della lingua nel dopo unità (Gruppo A) Collegamenti alla soluzione della questione della lingua data nel Cinquecento dal Bembo (Gruppo B) La contrapposizione "puristi" e "moderni" ripropone quella in letteratura tra "classici" e "moderni". Le posizioni dei "puristi" (Cesari, Elogio del toscano trecentesco) , quelle dei moderni (Cesarotti) e la mediazioni dei moderni (Monti,Proposta di alcune correzioni ed aggiunte al Vocabolario della Crusca). (Gruppo C)La scelta del Manzoni con I promessi sposi, Introduzione ("rifarne la dicitura"), Lettera al Carena Relazioni scritte dei gruppi (buone), esposizione in classe. Graziadio Isaia Ascoli, dal Proemio Esposizione dei gruppi A e B (6.10) Interrogazioni sul lavoro dei primi due gruppi per il 13.10 ed esposizione dell'ultimo gruppo Modulo 2 Il Romanticismo italiano in Leopardi e Manzoni Il romanticismo italiano e i manifesti del dibattito classici-romantici (programma dell'anno scorso) Leopardi Vita e poetica dell'autore. Le varie fasi del pessimismo, la teoria del piacere, la poetica del vago e dell'indefinito, il titanismo e l'eroismo dell'ultima fase della produzione poetica. Testi letti Dai Canti (Piccoli e Grandi idilli) L'infinito La sera del dì di festa Il sabato del villaggio Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia La ginestra dalle Operette morali Dialogo della Natura e di un islandese Dialogo di un venditore di almanacchi e un passeggere Dallo Zibaldone La teoria del piacere la poetica del vago e dell'indefinito
15.10 ripasso Piccoli Idilli, Operette Morali (esercizi 1-2-3-7 pag. 802 sulla seconda letta). Interrogazioni
Verifica il 30.10. Analisi del testo e documenti per l'argomento di storia e per quello tecnico scientifico (In preparazione del compito ripassare in particolare l'ultimo Leopardi dalla Operette morali al ciclo di Aspasia a La ginestra. Per gli argomenti di storia consigliata la lettura di questi testi: il documento a pag. 412 "Lettere di Cavour al conte Nigra" e le letture di approfondimento da pag 418 a pag 424, il mito del Risorgimento e la figura di Garibaldi)
Vita e poetica dell'autore. I Promessi sposi come piena attuazione della poetica manzoniana. Le tre edizioni dei Promessi sposi. la scelta linguistica
Testi letti La Lettera sul romanticismo, I promessi sposi: Introduzione; capitoli XII, XXVII, XXVIII, XXXVI, XXXVIII
Modulo 3 Il Naturalismo e il Verismo Il romanzo moderno francese (Zolla, Maupassant) e la scelta regionale del Verismo (Capuana, Deledda) con particolare attenzione allopera del Verga. Vita degli autori e alcuni aspetti principali della loro poetica.
Testi letti E. Zola, da L'Assemoir; G. de Maupassant, da Bel-Ami, L. Capuana, da Il marchese di Roccaverdina; G. Deledda, da Canne al vento.
Verga Vita e poetica
Testi letti Da Vita dei campi, Fantasticheria; Prefazione all'Amante di Gramigna da I Malavoglia, passi dai cap I, X e XV. Mastro don Gesualdo, passi dalla parte IV Esercizi n. 9 pag. 133 e su foglio protocollo "Discuti le affermazioni di A. Momigliano sul personaggio di Mastro don Gesualdo con riferimento ai testi letti" (19.1.11) Divina Commedia Paradiso canti I-III-XI-XVII-XXXIII (in collegamenti con la letteratura del '800 e '900: il ruolo del poeta) Modulo 4 La poesia e la narrativa nel passaggio al Novecento (La poetica del decadentismo e del simbolismo, I poeti maledetti, Pascoli e DAnnunzio, le avanguardie)
Testi letti Baudelaire, Spleen, Albatros, Corrispondenze Verlaine, Palazzeschi, Lasciatemi divertire Corazzini, Desolazione del povero poeta sentimentale Gozzano, La signorina Felicita D'Annunzio, Canto alla vita, La Pioggia nel pineto, passi da Il piacere. F.M. Marinetti, Manifesto del Futurismo Pascoli, Lavandare, Il temporale, Novembre, L'assiuolo, X Agosto Prose, Il fanciullino
Modulo 5 La poesia della Prima Guerra mondiale di Ungaretti ed alcuni testi delle prime due raccolte di Montale
Biografia di Ungaretti, elementi di poetica (la "parola nuda", lesperienza della guerra) e la prima raccolta Allegria di naufragi: Fratelli, Porto sepolto, Fiumi, Veglia, San Martino del Carso, Sono una creatura, Soldati Biografia di Montale, elementi di poetica (il correlativo oggettivo, il male di vivere) e le due prime raccolte: Ossi di seppia e Le occasioni I limoni, Meriggiare pallido e assorto, Cigola la carrucola, Spesso il male di vivere, Non chiederci la parola, La casa dei doganieri
Modulo 6
L'evoluzione del romanzo in Pirandello e Svevo
Biografia di Svevo e aspetti della poetica (le influenze letterarie e filosofiche, la figura dellinetto, il tema salute e malattia) Testi da Una vita, Lettera alla madre da Senilità, La morte di Amalia da La coscienza di Zeno, Prefazione, Il fumo, La morte del padre, La vita è inquinata alle radici Biografia di Pirandello e aspetti della poetica (lumorismo e il sentimento del contrario, il flusso della vita e la forma) Testi Da Novelle per un anno, La patente, Il treno ha fischiato Da Il fu Mattia Pascal (la struttura e la destrutturazione del romanzo tradizionale, i due impossibili romanzi di formazione) Si cambia treno; Io e lombra mia.
Materiale sull'Attualità Articolo Musulmani d'Europa Corriere della sera 21.10.10 Articolo di ambito scientifico (Le cellule staminali). Esercitazione per casa in preparazione del compito del 18.12. Magreb, La primavera dei popoli Corriere della sera 22.2.11 Presidente Napolitano, Celebrazione dei 150 anni dell'Unità Corriere della sera 17.3.11 Bernardo Valli, Quella colonia d'oro macchiata di sangue La Repubblica 25.02.11 Approfondimento (di marzo): leggere e commentare uno degli articoli di attualità della sezione (da consegnare il 26.3)
Italiano-Prima Prova (verifiche in classe)- Esercitazioni a casa-Recupero 30.10 (verifica in classe) analisi del testo, saggio/articolo ambito tecnico-scientifico e ambito storico (Garibaldi). dal 5.11 al 12.11 (esercitazione a casa con voto) saggio/articolo ambito tecnico-scientifico e storico della verifica (recupero) 19.11 (verifica in classe) saggio/articolo di ambito tecnico scientifico (Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana?fotocopia), ambito socio economico (La ricerca della felicità, fotocopia), tema di ordine generale (Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte e attese, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata. Discutila questione proposta, illustrandone, sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali, gli aspetti che ritieni più significativi) Esercitazione a casa in preparazione del compito (di dicembre): analisi di un articolo di ambito scientifico 4.2 Attività di recupero-Verifica italiano (Tipologia B)
25.02. verifica (in classe) saggio/articolo argomento artistico culturale, argomento scientifico e tema di ordine generale. 26.3.11 Recupero (di marzo) prove di recupero (sui testi del precedente compito) e di approfondimento (esercitazione sui testi di attualità sul sito) 15 o 18 aprile (esercitazioni a casa) 20.05 simulazione della prima prova
|