|
|
Programma di Italiano 2009-2010 Indicazioni per gli studenti sospesi ad Italiano Indicazioni per gli studenti sospesi a Storia II STA 2009-2010 Italiano Attività dei mesi di settembre-ottobre-primi di novembre Attività di recupero approfondimento (18.01-30.01) Verifica 9.02.10
Trimestre
Lettura Quotidiano (ogni mercoledì riferire su un articolo scelto della settimana precedente) Romanzo (per le vacanze di Natale: due gruppi, ognuno sceglie uno dei due romanzi, dopo Natale scambio con l'atro gruppo): Agatha Christie, Dieci piccoli indiani; N.V.Gogol, Racconti di Pietroburgo Analisi dei due testi (25.01, 27.01, 28.01, 3.02, 8.02). Verifica (9.02)
Unità 7 da Strumenti per l'Italiano B. Esplorare il testo (pag 91)
Verifiche (competenze di lettura)
Prova di lettura (15.10.09): dettato senza indicazione della punteggiatura, indicazione dei capoversi e dell'informazione principale contenuta in ognuno. Prova di lettura (11.11.09): riassunto di un brano, domande sul lessico (significato delle parole nel contesto, sinonimi, neologismi, metafore). Prova di lettura (15.12.09): dettato senza indicazione della punteggiatura, comprensione del lessico, comprensione globale e interpretazione del messaggio.
Strumenti per l'italiano A) Il nucleo della frase, la frase semplice e la frase complessa, la sintassi del periodo . In collegamento gli esercizi di ampliamento (vedi Scrittura)
Esercitazione in preparazione del compito (principali, subordinate, coordinate, congiunzioni coordiananti e congiunzioni subordinanti; lo schema della struttura sintattica)
Verifica sulla sintassi del periodo (25.5) Recupero (3.06.10)
Strumenti per l'italiano B) Che cos'è un testo (coerenza-coesione, linguaggi settoriali). Esercizi di scrittura: testo espositivo, recensione di un romanzo (vedi Scrittura)
Letteratura
Prosecuzione del lavoro di Epica per tema. L'ira e la vendetta: Enea confronto con Achille. Eneide (studiare pag. 176-178: il poema di Roma, il contesto storico culturale, il poeta della latinità, i temi del poema. I viaggi di Enea, pag184-185). Proemio parafrasi scritta
La poesia (da Storie che contano B) Analisi di 10-13 componimenti prevalentemente novecenteschi
Unità 1 integrale Interrogazioni da lunedì 01.03 Esercitazione con voto sull'Unità 1 (29.03): parafrasi, particolarità delle scelte linguistiche, significato connotativo, riscrittura. Recupero: competenze nella parafrasi "Settembre" di V. Sereni (12.4-19.4) Unità 2 Il verso e la metrica. Esercitazioni in classe (dal 19.4 al 19.5) Interrogazioni sui testi
Il romanzo complesso. I Promessi sposi (selezione di capitoli. Cap I,II, III,IV, VIII)
Esercizi per il 3.3.10 Ricostruisci la descrizione del luogo e ricerca le caratteristiche sull'atlante geografico. Partendo dalla descrizione fisica di don Abbondio prova ad individuare alcuni elementi psicologici di questo personaggio Individua l'intervento ironico dell'autore e spiegane il significato
Confronta il dialogo tra don Abbondio e i bravie con quello tra don Abbondio e Perpetua
Esercizi sui capitoli II e III (inizio) prima di Pasqua La psicologia dei personaggi e le reazioni agli eventi (Lucia e Renzo e le loro reazioni)
Per i 7.04.10 . capitolo III fino al rigo 186 (fino all'arrivo di Renzo dal dott. Azzeccagarbugli)
Per il 14.4.10 Termina la lettura del cap. IV. Esercizi: 1) Ricava dalla descrizione fisica e del portamento di Fra Cristoforo le caratteristiche psicologiche del personaggio. 2) Individua gli elementi di continuità e quelli di rottura tra Fra Cristoforo e Lodovico
Per il 28.4 Finale del cap. VII e cap. VIII. Esercizio: riassumi la "notte degli imbrogli" in casa di don Abbondio mettendo in luce le caratteristiche dei personaggi.
Per il 5.5. La comicità nel dialogo tra Agnese e Perpetua e nella scena del matrimonio a sorpresa
Interrogazioni sui primi otto capitoli.
______________________________________________________________ Storia A conclusione del modulo di ripasso. Autocorrezione del test di ingresso con valutazione (10.10.09)
Approfondimento (laboratorio di informatica) Ricerca sulle Province romane e valutazione dei lavori
Novembre-Dicembre Studiare la riforma di Diocleziano (sul manuale) per il 17.11 La cittadinanza nel mondo antico (novembre-dicembre) Studiare Il Cristianesimo Attività di recupero approfondimento (18.01-30.01)
Pentamestre
La cittadinanza nel mondo antico (diapositive)
Argomenti di studio 1-Costantino: la scelta cristiana, la fondazione di Costantinopoli, la riorganizzazione dell'esercito, i vincoli ereditari. La ripresa delle incursioni barbariche, la battaglia di Adrianopoli (378) (per il 23.02) 2-Il ruolo della chiesa. la diversa evoluzione dell'impero romano d'occidente e di quello d'oriente. 3-La civiltà germanica (per il 25.02); la collocazione geografica dei gruppi germanici (2.3) 4-In Occidente. La condizione economico sociale, la caduta dell'impero e i fattori di crisi. Il regno di Teodorico e il tentativo di incontro tra goti e romani (il concetto di diritto personale) Verifica: breve trattazione (analisi delle fonti) e domande brevi (argomenti 1, 2, 3, 4) (4.5.10) Vol. E 5-L'impero romano d'oriente: ricostruire con una mappa le caratteristiche dell'impero romano d'oriente e le guerre di conquista (Itali) fino allo scontro con i Persiani (30.3) Al rientro da Pasqua controllo della mappa sulle caratteristiche dell'Impero romano d'Oriente. per il 13.4.10 completare la mappa con la lotta iconoclastica (pag. 175)
6-La cristianizzazione del mondo slavo e la rivalità tra la chiesa di Roma e quella di Bisanzio (p. 176-177). Le migrazioni e la formazione dei popoli slavi, il loro arrivo nella penisola balcanica p. 180-181). Esercizio per il 22.4.10 Costruire una mappa che presenti le migrazioni dei Germani in Occidente e le migrazioni slave in Oriente. 7-Gli Arabi (27.4) Esposizione di Abir Tarfaoui sulla storia di Maometto (6.5)Gli Arabi e la civiltà islamica (pag. 190-201): il mondo preislamico; Maometto e la nascita dell’islamismo; dall’Arabia alla creazione di un impero; la cultura islamica -8 La crisi dell’Europa altomedievale (pag. 215-229): il tracollo demografico, il regresso agricolo;l’economia curtense; la crisi delle città; il fondamentale ruolo dei vescovo; il monachesimo -9 Il regno longobardo (pag 259) e lo scontro con la Chiesa (pag. 262) - 10 Il regno dei Franchi: la conversione di Clodoveo; Carlo Magno (pag. 263) e la sua incoronazione a imperatore cristiano. L’ordinamento dell’impero carolingio (pagn 271)
|