| |
Temi di approfondimento.
Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche
Cittadinanza e Costituzione
La
cittadinanza nel mondo antico (novembre dicembre)
5 argomenti per 5 gruppi di lavoro
-
Che cosa significa cittadinanza e come è concepita nel mondo antico.
Documento 2 "Ad Atene si è cittadini per nascita" e scheda 1. Componenti il
gruppo Calvaruso, Roccella, Nunes, Cassano (referente Roccella)
-
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinanza. Documento
2 "Ad Atene si è cittadini per nascita" e scheda 2. Componenti Giannotti,
Larini, Di Nitto, Lunardini (referente Lunardini)
-
Il diritto di cittadinanza a Roma era flessibile
e aperto. Documento 3 "Cives
romanus sum" e
scheda 4. Componenti il gruppo Queiroz, Lari, Mugnaini, Micheletti
(referente Mugnaini)
-
La progressiva inclusione nella cittadinanza romana. Documento 5 "Elogio
della cittadinanza romana" e scheda 5. Componenti il gruppo Francesconi,
Tarfaoui, Pasquini, Marku (referente Pasquini)
-
Un mutamento giuridico rivoluzionario. Documento
6 "Editto di Caracalla" e scheda (v. anche pag. 36 manuale). Componenti il
gruppo Manfredi, Marraccini, Bilani, Liu, Muscolo (referente Marraccini)
Esercizi: rispondere per scritto alle domande sui
documenti (Quali informazioni esplicite ricavate dal documento "Cives romanus
sum"? Perché
Paolo dice che lui è cittadino romano di nascita? Qual è la differenza tra
cittadino e suddito nel secondo documento "Elogio della cittadinanza romana"?) per 10.11.09
Ogni gruppo prepara lo schema di una o due
diapositive
(interrogazioni sul tema di approfondimento)
Riepilogo conclusivo del tema (gennaio)
Torna indietro
|