Temi di approfondimento.

Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche

Cittadinanza e Costituzione

La cittadinanza nel mondo antico (novembre dicembre)

5 argomenti per 5 gruppi di lavoro

  1. Che cosa significa cittadinanza e come è concepita nel mondo antico. Documento 2 "Ad Atene si è cittadini per nascita" e scheda 1. Componenti il gruppo Calvaruso, Roccella, Nunes, Cassano (referente Roccella)

  2. Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinanza. Documento 2 "Ad Atene si è cittadini per nascita" e scheda 2. Componenti Giannotti, Larini, Di Nitto, Lunardini (referente Lunardini)

  3. Il diritto di cittadinanza a Roma era flessibile e aperto. Documento 3 "Cives romanus sum" e scheda 4. Componenti il gruppo Queiroz, Lari, Mugnaini, Micheletti (referente Mugnaini)

  4. La progressiva inclusione nella cittadinanza romana. Documento 5 "Elogio della cittadinanza romana" e scheda 5. Componenti il gruppo Francesconi, Tarfaoui, Pasquini, Marku (referente Pasquini)

  5. Un mutamento giuridico rivoluzionario. Documento 6 "Editto di Caracalla" e scheda (v. anche pag. 36 manuale). Componenti il gruppo Manfredi, Marraccini, Bilani, Liu, Muscolo (referente Marraccini)

Esercizi: rispondere per scritto alle domande sui documenti (Quali informazioni esplicite ricavate dal documento "Cives romanus sum"? Perché Paolo dice che lui è cittadino romano di nascita? Qual è la differenza tra cittadino e suddito nel secondo documento "Elogio della cittadinanza romana"?) per 10.11.09

Ogni gruppo prepara lo schema di una o due diapositive

 (interrogazioni sul tema di approfondimento)

Riepilogo conclusivo del tema (gennaio)

 

Torna indietro