Pentamestre
(tot. ore 80)
Prospetto verifiche Pentamestre
Iniziative di Dipartimento in preparazione delle prove INVALSI
(ipotesi: primi
di marzo simulazione della Prova INVALSI per tutte le classi II)
prova di recupero
ad aprile (solo per la classe IIAT)
Cerniera fra
Trimestre e Pentamestre
Progetto Lettura Lettura di
due romanzi integrali La festa del ritorno di C. Abate e Le
ceneri di Angela di F. McCourt (la classe si divide in due gruppi che
leggono i due romanzi in successione con queste scadenze: 23.1 lavoro di
gruppo sul primo romanzo (scheda 1
e scheda 2), 25.1 correzione del lavoro
30.1 scambio del romanzo;
13.3 lavoro di gruppo sul secondo romanzo, 15.3 correzione e 22.3 conclusione del
lavoro.)
Strumenti A
Ultimo argomento
del trimestre: La struttura del periodo(frase composta e frase complessa) pag. 334-343 es. 3 e 4 (sullo stile
paratattico) pag 339 e n.5, 6, 7 pag. 340-341 sulle coordinazione per asindeto e
polisindeto. Ripasso dei pronomi
pag. 168 es. 1,2, 3,4 pag. 175. Ripasso delle congiunzioni pag. 239-241 es.
28-29-30-31 pag. 250
A gennaio (16.1)
esercizio in classe
(con voto) per controllare l'argomento
svolto.
Da ripassare : pronome relativo,
pronome dimostrativo e funzione del pronome "ne" (es.pag.175 n. 1,2,3
pag. 178 n.15; pag. 179 n.21, 22, 27). La frase composta e la differenza fra subordinate
esplicite e subordinate implicite.(pag. 339 es. 2, 15, 18)
Verifica valida anche per il recupero del I trimestre (6.02.13)
Sintassi (Riflessione sulla lingua)
La frase complessa e alcune tipologie di frasi (relativa, soggettiva,
oggettiva, dichiarativa,interrogativa indiretta, temporale, causale,
consecutiva, concessiva, discorso diretto/indiretto, ipotetica)
Verifica della parte grammaticale della prova INVALSI (26.3)
vai ai
Risultati
____________________________________________________________________________
Strumenti
B
Scrittura
Coerenza/Coesione
del testo: la frase tematica, il messaggio, i connettivi testuali
(ripasso I trimestre p. 58-78) e la punteggiatura (da fare).
Le tipologie testuali:
descrittivo, narrativo, regolativo, espositivo, argomentativo (p. 59 e 171)
Testo
espositivo
La
pianificazione: la scaletta (p.137) e la modalità di sviluppo dei capoversi
(p. 147)
esercizi a casa
(pag. 140 n. 9 e 144 e 167; n.15 pag. 143). Ordine dell'esposizione e
scelte linguistiche nel testo espositivo (Fotocopia)
Verifica in classe:
tema di argomento personale 27.02; (e a maggio)
Lettura-Scrittura
Riscrittura di
testi: riassunto (p. 279), parafrasi (p.94)
Verifiche
(verifica formativa su parafrasi e riassunto)
______________________________________________________________________________
Antologia e romanzi integrali
Lettura
Progetto lettura di due romanzi
integrali(v. sopra)
Testi di
narrativa:
F. Brown, La
sentinella
O. Wilde, Il
gigante egoista
V. Brancati,
Il vecchio con gli stivali
L. Sciascia,
Il lungo viaggio, A tu per tu con il padrino.
La struttura del
racconto: l'inizio e la fine, lo svolgimento della narrazione.
Il tempo: il
tempo della storia e il tempo del racconto, l'uso dei tempi verbali nella
narrazione.
Semantica
Denotazione e
connotazione; la definizione di Figura; metafora, metafore morte;
metonimia; i modi di dire.
Esercizi in
classe e a casa
Comprensione del
testo poetico (portare Antologia B dal 1.02)
Poesia e prosa;
forma e contenuto;le Figure del significato (similitudine, metafora,
metonimia, sinestesia) , le Figure della sintassi (Inversione, iperbato e
anastrofe), Figure di suono (onomatopee, allitterazione); tipi di versi;
capire il messaggio, i temi e i simboli.
Testi
letti: H. Hesse, Pellegrinaggio d'autunno; S.Penna, Scuola;
A. Onofri, Sonno di nuvole; G. Pascoli, Novembre; C. Rebora,
Il turbine, U. Saba,
L'arboscello; V. Cardarlli, Sera di Liguria
Verifica
sul testo poetico (8 maggio)
Comprensione
del testo in prosa narrativi, espositivi e argomentativi (Antologia A e dalle prove INVALSI)
Verifica sulla
comprensione del Testo narrativo (6.02.13)
Simulazione prova INVALSI su testi in prosa continui
e no e su testi in poesia (26.3.13) vai ai
risultati
|