Italiano II AT

Piano di Lavoro

Trimestre

(ore 48)

Pianificazione oraria

Trimestre  36 ore di Educazione linguistica (lessico e riflessione sulla lingua)+12 di Educazione letteraria (epica classica) (tot. 48)

 

Strumenti A

 

Settembre-prima metà ottobre

 

Lessico

La formazione delle parole: neologismi, derivazione, alterazione, composizione.

(da ripassare)

Neologismi parole nuove prese in prestito dalla lingua straniera (p.31).

Esercizio: costruite un elenco di parole nuove prese in prestito dalle lingue straniere che conoscete

Derivazione da una parola base già esistente in italiano. Si tratta di suffissi e prefissi che si accostano alla parola base (pag. 32-37)

Suffissazione esercizi n. 6, 7, 11 pag. 43; 13, 14, 16,21, 23 pag.44-45 (ancora da correggere 14,16,23)

 

Prefissazione esercizi n.31,32,33 in classe.  per casa n. 34, 35 pag. 47

 

Esercitazione in classe sul testo espositivo "Uccelli" con indicazioni di lavoro (lavoro ritirato per il controllo. da terminare con le correzioni indicate)

 

L'esercitazione in gruppo sulle parole derivate è stata corretta e ripetuta altre due volte (10.10 e 11.10)  in quanto non ben compresa. L'ultima volta è stato fatto uno schema (ritirato e corretto) con risultati migliori (tutti gruppi hanno raggiunto la sufficienza)

 

(Parte non svolta) Alterazione di una parola esistente per mezzo di un suffisso accrescitivo, diminutivo, vezzeggiativo. A volte queste parole diventano autonome (es, tavolo e tavolino), altre volte sono falsi alterati cioè sono indip

 

 

Composizione. Si possono formare parole nuove unendo due già esistenti (es. portaombrelli): il nuovo termine ha un significato autonomo (pag. 37). Spesso una delle due parti non è usata da sola, si tratta di parole di origine greca o latina che si chiamano Prefissoidi e suffissoidi (es. televisione, paninoteca) pag. 38-39 Esercizi n. 47-48-49-50 pag 49

Verifica sulla formazione delle parole (17 ottobre)

la verifica ha dato risultati positivi (17 suff su 19) ma devono essere ripresi questi aspetti: la morfologia delle parole (variabili, invariabili, radice, desinenza); la modifica della morfologia ad opera del suffisso con variazioni di significato; il prefisso e la forte modifica del significato della parola

Seconda metà ottobre

Lavoro sul lessico sul testo di chimica e di matematica Iponimi e iperonimi (da spiegare pag. 5 esercizi pag 13 -14 n. 21, 24,25) Saper classificare e definire (usare iperonimi adatti). Riconoscere i sottocodici (ripasso su strumenti B). Comprendere il significato delle parole attraverso le inferenze (appunti, esempi ed esercizi sul testo di chimica).

Esercizi sul testo di chimica 

Esercizi sul testo di matematica

 

(lavoro interrotto per l'autogestione dal 5 al 10.11)

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SINTASSI- RIFLESSIONE SULLA LINGUA

 

Novembre-dicembre

 

Dalla frase semplice alla frase complessa

ripassare nucleo, circostanti e lavorare sulle espansioni

La coordinazione e la subordinazione pag.334-338 (31.10) esercizi n. 1 pag 339, 10, 12, 13 pag 342-343. Ricostruire lo schema sintattico delle frasi complesse esercizio 17 pag. 345 (esercitazione in classe). Ripetere l'esercitazione sull'esercizio 14 pag 343 (per il 13.12). Ripasso dei pronomi pag. 168 es. 1,2, 3,4 pag. 175. Ripasso delle congiunzioni pag. 240-241 es 28-29 pag. 250

 

La punteggiatura

la punteggiatura nella frase (da ripassare con le diapositive)

Punto fermo

Esercizi n.1, 2, 3 pag 123 (per 23.09);

 

Virgola (parentesi tonda e lineetta lunga)

Esercizi n. 10 pag. 125, n.13, 14 pag. 126, n.15, 16 pag.127 (per 29.09); n. 17 pag. 127 (6.10)

Punto e virgola, punto fermo

Esercizi n.4, 5, 6, pag. 124 (6.10)

Due Punti

Esercizi n. 8 pag 125(6.10)

Esercizio riassuntivo n. 18 pag. 127 (6.10)

Verifica di base su frasi semplici

 

Lavoro sulla sintassi  nel testo di chimica e di matematica: la struttura del periodo formato da due o più frasi; i collegamenti logici e la funzione dei pronomi.

 

 

Esercizi sul testo di chimica (necessario il ripasso dei pronomi pag. 168-174 es da pag 175)

 

Esercizi sul testo di matematica (necessario il ripasso delle congiunzioni e della struttura sintattica della frase complessa)

 

 

Strumenti B

(le 12 ore saranno utilizzate maggiormente per la scrittura in quanto la lettura sarà effettuata anche negli altri due blocchi. 3 a 9)

 

La lettura

Ascolto attivo, attenzione e  concentrazione per una lettura efficace

(prove OSCE-PISA, INVALSI. Sul testo di antologia esercizi di ascolto attenzione e comprensione del testo)

 

Prova sulla comprensione di testi non continui 21.11.12 (prova interdisciplinare PISA-OCSE. per la lettura tre prove: Graffiti, il lavoro e l'influenza)

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Il testo scritto, la coerenza e la coesione

Esercizi di ampliamento della frase tematica con altre frasi che introducono la causa, la conseguenza, l'anteriorità (in parallelo all'attività "dalla frase semplice alla frase complessa"),

 

Coerenza/Coesione del testo pag. 58-65. Esercizi pag 66-68 (tutti metà svolti in classe e assegnati n. 4, 5, 6 per il 5.12). In classe  verifica formativa pag. 69. (5.12)

I connettivi testuali pag. 77-78 esercizi 15 e 16 pag. 82 (ripassare le funzioni delle congiunzioni coordinanti in Strumenti A pag. 240-241, es. 28 e 29 pag 250)

 

Verifica sulla coerenza-coesione del testo 12.12

 

 

Antologia

Epica, Narrativa, attualità

 

per sabato 22.9. Leggere dall'Odissea La maga Circe (pag. 195)

Esercizi: 1) individuate le parole che non conoscete 2) individuate tutte le inversioni della disposizione normale delle parole.

Dato che l'esercizio non è riuscito a molti, è stato ripetuto in classe come esercitazione alla concentrazione e all'ascolto. Sono state individuate le espressioni con diversa distribuzione delle parole, è stato spiegato il significato di queste espressioni ed è stata individuata la funzione di questa particolarità della poesia fatta per l'ascolto, come  l'epica.

(sono state individuate queste inversioni: il soggetto e il verbo, la disposizione in cima o in fondo al verso di alcune parole che cambiano di posto. E sono state attribuite queste funzioni: suggerire immagini più affascinanti, dare un tono solenne, dare musicalità)

per venerdì 12.10 ripetere lo stesso esercizio sul passo Il canto delle sirene p. 201 e fare il riassunto dell'episodio. Controllo con interrogazioni (individuati epiteto, captatio benevolentiae, enjambements) il 18.10 (il 12 gli studenti non erano presenti). Per il 25 episodio Il cane Argo con prosa orale e scritta della pag 204.

Verifica: analisi di un passo dall'Odissea(7.11 spostata al 14.11 a causa delle attività della settimana alternativa autogestita, spostata al 16.11 per sciopero degli studenti)

 

Cerniera fra Trimestre e Pentamestre

Progetto Lettura (come nella IAT) Lettura di due romanzi integrali "La festa del ritorno" di C. Abate e Le ceneri di Angela di F. McCourt (la classe si divide in due gruppi che leggono i due romanzi in successione con queste scadenze: 23.1 lavoro di gruppo sul primo romanzo, 25.1 correzione del lavoro e scambio del romanzo; 13.3 lavoro di gruppo sul secondo romazo, 15.3 correzione e conclusione del avoro.) 22.3 verifica in classe