Presentazione di Patrizia Fornaciari

    Ho 67 anni compiuti e ho insegnato fino al 2015 lettere nell’Istituto tecnico industriale e Liceo delle scienze applicate G. Galilei di Viareggio, oggi ISI "Galilei-Artiglio".  Sono stata supervisore per il mio indirizzo presso la SSIS di Pisa dal 1999 fino alla sua chiusura e ho insegnato nei laboratori didattici della mia area disciplinare. Faccio parte dell’ANFIS fin dal 2009 quando mi sono candidata per il nuovo CD dell’associazione.

    Ho sempre pensato che gli insegnanti devono essere i primi ad interessarsi della loro formazione così mi sono occupata fin dall'inizio della mia attività docente della formazione docente, iniziale e in servizio. Se l'esperienza più importante in questo ambito è stata quella della SSIS, dopo la chiusura delle SSIS come associata ANFIS ho seguito gli sviluppi del nuovo modello per la preparazione dei futuri docenti collaborando con il gruppo di progetto che ha ideato e organizzato il corso di formazione “Il tutor dei tirocinanti nel nuovo modello di formazione iniziale” nel 2009-2010 e ho insegnato nelle diverse sessioni di questo corso che si sono succedute fino al 2014 in diverse regioni d’Italia. Ho seguito i corsi tenuti in diverse città della Toscana, a Napoli e a Catania e questo mi ha permesso di venire a contatto con tanti colleghi di grande preparazione didattico-disciplinare che hanno arricchito la mia professionalità e con cui ho collaborato con passione e interesse.  Attualmente partecipo al gruppo di progetto per una nuova versione del corso di formazione per le figure tutoriali nella formazione iniziale e accesso alla professione che tenga conto delle novità presenti nella recente normativa (L.107/2015). Negli ultimi anni sono stata tutor coordinatore presso l’Università di Pisa nei due cicli TFA, 2011-2012 e 2014-2015

Altro settore di cui mi sono occupata sia presso la SSIS sia per l’ANFIS è quello dell’uso delle ICT nella didattica e alla SSIS di Pisa ho promosso e gestito per oltre tre anni un’attività di formazione per l’acquisizione delle competenze digitali utili ai futuri insegnanti.

Dal prossimo anno, fuori dall’insegnamento diretto, è mia intenzione continuare a collaborare con la scuola e con  l’associazione professionale di cui faccio parte per sviluppare la sua presenza sul territorio.

 

 

Il mio curricolo professionale                                                                                                                  Docente inserita nella Banca dati Esperti per OCSE-PISA  2010-2013    

DATI PERSONALI

Data di nascita, 25 12 1949

e-mail, patrizia.fornaciari2@istruzione.it

patforn@gmail.com

ISTRUZIONE

 

 

ABILITAZIONI- CONCORSI - SELEZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  FORMAZIONE CERTIFICATA

Laurea in Lettere moderne conseguita  il 19.11.1973

Abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie nella Scuola secondaria di primo grado conseguita il 10.4.76  con punti 96/100.

Concorso a cattedra per esami e titoli per l’accesso ai ruoli della Scuola secondaria di secondo grado D.M. del 29.12.1984 (inclusione nella graduatoria di merito)

2013 Selezione per titoli e colloquio per il reclutamento dei tutor coordinatori (di cui all'art. 10 del DM n. 249 del 10 settembre 2010)Decreto rettorale n. 11947 del 2-4-13

2009-2013 Docente inserita nella Banca dati Esperti sulle tematiche inerenti le indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze di giovani e adulti presenti nel sistema di istruzione e formazione (rilevazioni INVALSI, indagini OCSE-PISA, OCSE-ALL, IEA-TIMSSeIEA-PIRLS) (Prot.AOODGAI/5071 del12ottobre2009)

Concorso per titoli ed esami per la selezione di n. 36 insegnanti da adibire a compiti di supervisione e di coordinamento del medesimo nell’ambito della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario della Toscana (L. 315/98), 22.11.1999

 

 

2012-2013 LLP-Corso di formazione pre-mobilità nell'ambito del progetto GIFT: Growing Innovation for Teaching. Enhancing action competences for the professional development of teachers’ trainers .

Certificato del periodo di mobilità in Germania

dal 16.4 2013al 22.4 2013

 

2011-2012 Corso di formazione a “Tutor dei tirocinanti nella nuova formazione iniziale degli insegnanti”. Versione per docenti dello staff dei corsi di formazione ANFIS 

 

2010-2011 Seminario residenziale per esperti nell'ambito del Piano di Informazione e Formazione sull'indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali (Giardini Naxos, 25-28 ottobre 2010)

2005-2006

 

Master di I livello in Internet, Costruzione della conoscenza, Ambienti di apprendimento in Rete. Conseguito presso l’Università di Firenze-Scienze della Formazione. Votazione 110/110 e lode

2004-2005

 

Perfezionamento Post Laurea in Ambienti e Comunità per l’apprendimento in Rete. Conseguito presso l’Università di Firenze - Scienze della Formazione

 

2003-2004

Perfezionamento Post Laurea in Metodi e tecniche della formazione in Rete. Conseguito presso l’Università di Firenze - Scienze della Formazione

 

2002-2003

Qualifica di Docente di Tecnologia applicata. Conseguita con Microsoft Progetto Docente

OCCUPAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

10.9.1978-31.08.1987 Insegnante di ruolo nella Scuola secondaria di primo grado

Dal 1.09.1987 Insegnante di ruolo nella Scuola secondaria di secondo grado

2014-2015 Tutor coordinatore per la classe A050 presso l'Università di Pisa ( in continuità DDG 11497 del 2-4-13)

2013-2014 Tutor coordinatore per la classe A050 presso l'Università di Pisa (DDG 11497 del 2-4-13)

2011-2013 Membro del Comitato di Valutazione dell'Istituto-Liceo Galilei

2011-2013 Tutor per i docenti neoassunti nell'Istituto-Liceo Galilei

2011-2012 Direzione del corso (TT01B-16 sedi Prato-Napoli-Bari) per "Tutor dei Tirocinanti nella nuova Formazione iniziale degli insegnanti" gestito da ANFIS (Associazione accreditata presso il MIUR Decreto del 26.07.2010. Prot. AOODGPER 7099 )

2011-2012 inserita nel gruppo di lavoro per predisporre gli item della prova preliminare di accesso al TFA per l'a.a. 2011-2012 (Decreto n. 52 del 5.08.2011) 

2009-2010 Tutor d'aula  per la classe A050 e coordinatrice del tirocinio di tre tirocinanti presso Istituto-Liceo Galilei (settembre 2009-maggio 2010 tot. ore 118) nell'ambito del master universitario di 2° livello in Didattica delle discipline -Facoltà di lettere Pisa

1999-2008 Supervisore presso la Ssis Toscana nell’indirizzo linguistico letterario, sede di Pisa. (D.R. 1-51 del 17.1.2000)

1998-1999 Figura obiettivo per il sostegno ai docenti nell’uso delle Tic nella didattica delle discipline

DOCENZA IN CORSI, CONDUZIONE DI LABORATORI E SEMINARI PER  INSEGNANTI IN FORMAZIONE E PER DOCENTI IN SERVIZIO

2010-2011-2012-2013 docente nei corsi TT01 pilota e  TT01B per "Tutor dei Tirocinanti nella nuova Formazione iniziale degli insegnanti" gestito da ANFIS (Associazione accreditata presso il MIUR Decreto del 26.07.2010. Prot. AOODGPER 7099)

 

2010-2011 conduzione in qualità di esperta dei seminari di informazione-formazione sull'indagine OCSE-PISA e altre indagini nazionali e internazionali- Interventi di tipo A presso le sedi scolastiche polo di Vibo Valentia e Cosenza (Interventi di tipo A, novembre 2010-febbraio 2011)

 

2009 docente, Strumenti tradizionali e Web: un esempio nella didattica della storia, nel corso di aggiornamento Rinnovamento delle metodologie didattiche Piano annuale dell’Istituto di Istruzione superiore Leonardo da Vinci Villafranca Lunigiana. 

 

2008 – laboratori di “Didattica dell’Italiano” nei Corsi speciali abilitanti della Scuola dell’Infanzia presso Scienze della Formazione Università di Firenze (sede di Pisa e di Prato)

2007 e 2008  - laboratorio di didattica della Storia  nei Master di II livello Didattica delle discipline dell’Università di Pisa Facoltà di Lettere di Pisa.

 

2008- 2000 laboratori di didattica di Italiano, Storia e Geografia nei corsi ordinari della Ssis Toscana, sede di Pisa

 

1999 docente nel Corso di aggiornamento del Provveditorato di Lucca “Ripensare la Storia a partire dal Novecento” con la lezione “Alle radici dell’Europa. Un cammino difficile dal dopoguerra ai risultati concreti degli anni 90, alle sfide di oggi” (pubblicazione Milano,2000) 

 

1999- docente“Didattica multimediale. Considerazioni e proposte” nel Corso per le Scuole superiori della Versilia (Piano prov.le del Provveditorato agli Studi di Lucca) “Informatica di livello avanzato-Tecniche multimediali”

 

1998 laboratorio “L’influenza della Seconda Guerra mondiale sulla letteratura e il cinema” in “Conoscere il Novecento”, nel Corso per le Scuole superiori della Versilia (Piano prov.le del Provveditorato agli Studi di Lucca) (pubblicazione, Firenze 2000)

 

1998 docente “Uso della multimedialità nella didattica” nel Corso per le Scuole superiori della Versilia (Piano prov.le del Provveditorato agli Studi di Lucca) “Utilizzo delle tecniche e dei linguaggi multimediali”

1997 docente “Il rapporto tra Shelley e la Versilia: il mito di Prometeo e il sogno del liberato mondo” nel corso di aggiornamento promosso dalla Biblioteca comunale di Viareggio (pubblicazione Viareggio, 2001)

ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO

2010-2016 membro del Gruppo di Progetto del corso di formazione “Il tutor dei tirocinanti nel nuovo modello di formazione iniziale” organizzato e gestito da ANFIS (accreditati MIUR Decreto del 26.07.2010. Prot. AOODGPER 7099 ) 

 

2009-2010 docente referente del progetto Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di costituzione, progetto di sperimentazione nell’ambito del Bando di concorso Cittadinanza e Costituzione (Decreto Ministeriale n. 114 del 27 maggio 2009), inserito nei 104 progetti selezionati e nelle 60 istituzioni scolastiche selezionate (Decreto Ministeriale n. 290 del 28 dicembre 2009 e Protocollo n. 3636/F27, Firenze 27 gennaio 2010)

 

2008-2009 coordinatrice del Progetto Innovadidattica, bandito dal MIUR, presentato dalla Rete di scuole secondarie di primo e secondo grado facenti capo a ITI Liceo scientifico Tecnologio Galilei Viareggio (selezionato tra i primi sedici della Regione Toscana)

 

2005 La Resistenza e la costruzione dell’Europa-  partecipazione al Progetto sul 60° della Resistenza Ssis-Regione Toscana

 

2005-2008 progettazione dell’attività a distanza sulla didattica multimediale per gli allievi Ssis di Pisa (storia e educazione linguistica) sul sito http://www. patriziafornaciari.it

 

1997-98 progettazione “Conoscere il Novecento: storia-economia-cultura”  (Corso di aggiornamento ITI Galilei Viareggio, Casa editrice Le Monnier, Provveditorato agli Studi Lucca)

1990-1991 progettazione “Il concetto di Stato moderno e di modernità” (Corso di aggiornamento  ITC Piaggia e ITN Artiglio Viareggio in collaborazione con Università di Pisa, Dipartimento di Storia moderna e contemporanea).

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA DIDATTICA

2008 collaborazione con il gruppo di ricerca dell’IC di Lammari Lucca per la costruzione del Curricolo verticale di Educazione linguistica  (delibera del collegio dei docenti per l’a.s 2008-2009)

2003 partecipazione al gruppo di ricerca“L’informazione attraverso i media” in  Interrogare l’informazione progetto biennale regionale Irre-Ssis Toscana e attività a distanza su eucommunity 

2001-2002 Progetto biennale di innovazione nella didattica della Storia contemporanea Dalla Toscana all'Europa - Dall'Europa alla Toscana  (Comune di Viareggio, Regione Toscana, Fondazione Filippo Turati

PUBBLICAZIONI

P.Fornaciari,Training for competence: il tirocinio come occasione per la scuola e per i docenti tutor, in Prospettiva Docente 2020 (a cura di C. Richieri, R, Scaglioni, F. Fabiani), 2015 ARACNE editrice

(ISBN 978-88-548-8788-6)

 

P. Fornaciari Le fonti digitali, la ricerca nel Web e l’innovazione didattica, in TD 45 3/2008 pagg. 38-47 (ISSN 1970-061)

 

P. Fornaciari M. Ceccanti, Innovazione e tecnologie Didattiche nell’insegnamento/apprendimento delle discipline, Didamatica 09 Atti del convegno,  a cura di A. Andronico e Luigi Colazzo, Trento 2009 , 10^ sessione scientifica, 24 aprile (su cd) (ISBN 978-88-8443-277-3)

 

P. Fornaciari (AA.VV),Miel, un percorso per le competenze Ict nella formazione iniziale dei futuri insegnanti, in Didamatica 2007, Atti parte II a cura di A. Andronico, G. Casadei,  Cesena 2007, Società Editrice Asterisco snc

 

P. Fornaciari Didattica multimediale e potenzialità del web in AA.VV. Insegnare storia, Pisa 2007, ETS pp 317-343 (ISBN 978-884670534-1)

 

P. Fornaciari, Il racconto della Resistenza di Fenoglio e di Calvino e la storiografia recente. Proposte di percorsi didattici, in SSIS Toscana - IRRE Toscana, La Resistenza e la costruzione dell’Europa (a cura di), ETS, Pisa 2006, pp. 327-333 (ISBN 88-467-1511-X)

 

P. Fornaciari, La professionalità docente e le nuove tecnologie. Le competenze informatiche nel lavoro collaborativo a distanza dei futuri insegnanti, in «Didatticamente», 1-2 (2005), Pisa 2005, pp. 155-172 (ISBN 88-467-1343-5)

 

P. Fornaciari, L’esperienza della Ssis Toscana, sede di Pisa, sulle competenze nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri insegnanti, in Didamatica 2005, Potenza 2005, pp. 659-668

 

P. Fornaciari, Le Ict nella formazione iniziale, in Atti XLIII Congresso annuale AICA, Udine 2005, pp. 1133-1142 (ISBN 88-8420-287-6)

 

P. Fornaciari  AA.VV., Organizzazione del tirocinio: strumenti, in Università e Scuola, Periodico Concured, Anno V n. 2/R- 2000 pp 22-31(ISSN 1124-549)

 

P. Fornaciari, La cultura durante il fascismo, in A. De Bernardi S. Guaracino, La conoscenza storica, B. Mondadori, Milano 2000 pagg 56-63 (ISBN 88-424-4475-8)

 

P. Fornaciari, L’Europa e le sue radici, in Promossi all’esame, Guida al colloquio dell’esame di stato, Paravia - B. Mondatori, Milano 2000, percorso n. 18 pp. 330-336 (ISBN 88-424-5487-7)

 

P. Fornaciari A. Patacchini, L’insegnamento attuale della letteratura italiana. Indagine su un campione di tutors nella scuola secondaria che hanno collaborato con la SSIS toscana nell’anno scolastico 1999/2000. La scuola secondaria di secondo grado, in «Prospettiva EP», ISSN 1125-3975 Anno XXIV n.3 (luglio-settembre 2001), pp. 41-59

 

P. Fornaciari, L’influenza della seconda guerra mondiale sulla letteratura e sul cinema. Laboratorio didattico, in Conoscere il Novecento, PLAN, Firenze 2000, pp.59-68

 

P. Fornaciari La vicenda del monumento a Shelley nella Versilia di fine ‘800, in Quaderni di storia e cultura viareggina n.2-2001, Istituto storico lucchese, pp. 35-63

 

P. Fornaciari, Il Premio Viareggio in D’Incanto, Firenze 2003, Maschietto editore

P. Fornaciari, Leone Sbrana e il Premio Viareggio in Sinopia n° 7 del 9/92

P. Fornaciari, Il convegno su Jenco, in Sinopia n° 5 del 3/92

P. Fornaciari, Intervista a Silvio Micheli in Sinopia n° 2 del 6/91

P. Fornaciari,  Sulle rotte dei velieri viareggini, in Viareggio ieri, II-9 (1989), Edizioni del Mare Viareggio,pp. 18-19

 

CONVEGNI E INTERVENTI

2009 Didamatica, Trento (pubblicato negli Atti, vedi pubblicazioni)

2008 Rencontre de l’Orme (Observatoire des ressources multimédias en éducation), Marseille, “Pratiques médiatiques des jeunes et compétences scolaires des élèves’’

2007 Didamatica, Cesena  (pubblicato negli Atti, vedi pubblicazioni)

2005 Aica, Udine (pubblicato negli Atti, vedi pubblicazioni)

2005 Didamatica, Potenza (pubblicato negli Atti, vedi pubblicazioni)

 

DATA  04.02. 2016

 

 

 

AUTOCERTIFICAZIONE

( art. 46 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 )

 

Io sottoscritta Patrizia Fornaciari, nato/a a Viareggio il 25.12.1949, residente a Viareggio via A. Pucci n. 107,

DICHIARO,

sotto la mia personale responsabilità, che quanto dichiarato corrisponde a verità

 

Sono consapevole che ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, in caso di false dichiarazioni

accertate dall’amministrazione procedente verranno applicate le sanzioni penali previste e la decadenza dal

beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera.

Sono a conoscenza che la mancata accettazione della presente dichiarazione, quando le norme di

legge o di regolamento ne consentono la presentazione, costituisce violazione dei doveri d’ufficio (art. 74 del

D.P.R. 445/2000).

Ai sensi dell’art.10 della legge 675/96, i dati personali forniti dal sottoscritto dovranno essere trattati,

dall’ente al quale la presente dichiarazione viene prodotta, per le finalità connesse all’erogazione del servizio

o della prestazione per cui la dichiarazione stessa viene resa e per gli eventuali successivi adempimenti di

competenza. Mi riservo la facoltà di esercitare in qualunque momento i diritti di cui all’art. 13 della legge

stessa.

Luogo e data della sottoscrizione                                             Firma del dichiarante

Viareggio 04.02.16                                                              Patrizia Fornaciari

                                                                                  LA FIRMA NON DEVE ESSERE AUTENTICATA

TORNA ALLA HOME