|
|
Programma di Italiano 2010-2011
Controllare i voti sul registro on line eventuali segnalazioni da comunicare a patrzia.fornaciari2@istruzione.it Consegne di lavoro vacanze di Natale Recupero e approfondimento (gennaio 11) Moduli III STA 2010-2011 Organizzazione della classe: due alunni a turno ogni mese registrano le attività e il programma svolto giornalmente in classe e lo riportano su file per essere scaricato sul sito(fino alla metà di ottobre incaricati Marku e Mugnaini) Proposte per migliorare la partecipazione e il rendimento scolastico Ripasso: scrivere per convincere un amico a leggere il romanzo scelto nell'estate. I registri linguistici pag 16, 17, 18 (es 2, 3, 4 e 5 pag. 23-24) assegnato il n. 6 pag. 24; le funzioni linguistiche pag. 20; le tipologie di testo pag. 64 (esercizio sul testo di letteratura); il testo argomentativo pag.248-249 e le tecniche argomentative pag.252-253- 254-255-256 (esercizi sul testo di letteratura) Moduli III STA 2010-2011 Italiano Modulo I Percorso per la comprensione e l' uso corretto del testo di letteratura (manuale e antologia): conoscere e capire la sua struttura e il suo linguaggio ; riconoscere i segnali del testo. Esercizi
Esercitazione con voto sulle abilità nell'uso del manuale di letteratura (14.10)
Verifica sul Mod I (23.10) Interrogazioni di recupero (4.11)
Letture di romanzi contemporanei (a partire da metà dicembre) Le ceneri di Angela, La festa del ritorno (prima consegna e scambio di libri 12.1.11 La seconda consegna il 23.02.11)
Modulo II Dante Alighieri, la vita, le altre opere (le pag. da166-176) la poesia dello Stilnovo (confronto con i testi di Guinizzelli e Cavalcanti)
Testi letti Lettera ad un amico fiorentino; dal Convivio, Il volgare servirà a molti, Vita Nova
Esercitazione in classe in preparazione del compito, cap. III del Convivio
Verifica: analisi e confronto fra testi (18.12 rinviato al 20.12 per neve)
La Monarchia , La funzione del papato e dell'impero
La Vita Nova Tanto gentile e tanto onesta pare (prosa e lirica), Ne li occhi porta la mia donna amore
Confronto con Guinizzelli, I' voglio del ver la mia donna laudare e Cavalcanti, Chi è questa che vèn; Tu che per li occhi mi passasti il core
Verifica sullo Stilnovo e sui romanzi letti 10.3.11
Modulo III Divina Commedia. Introduzione alla Divina Commedia: il titolo, lo stile, le date di composizione (pag. 174-175 primo capoverso compreso) Il Libro della scala fra le fonti dell'opera
Canti letti I, II, III, V, VI, X, XIII, XXVI, XXXIII
Modulo IV Boccaccio e il Decameron: vita dell'autore e contestualizzazione dell'opera. La struttura del Decameron; la "lieta brigata" e il "novellare"; i diversi livelli del racconto e le giornate a tema. Testi letti: Proemio, Cisti il fornaio, Abraam giudeo,Chichibio e la gru, Landolfo Rufolo, Lisabetta da Messina, Federigo degli Alberighi, Andreuccio da Perugia
Modulo V L. Ariosto e l'Orlando furioso Vita dell'autore, la corte rinascimentale e la corte di Ferrara, i cantari e la contaminazione dei cicli bretone e carolingio, i tre nuclei narrativi dell'Orlando furioso Testo analizzato: Proemio, la fuga di Angelica (canto I)
Attualità. Lettura dei quotidiani (un articolo da riassumere ogni settimana, per il sabato).
Storia Modulo I L'Occidente medievale(unità introduttiva) Che cos'è il Medioevo (pag. 14-15). Domande pag 15 (tutte) Le radici dell'Europa (pag.16-21) Domande pag 21 (tutte) Le religioni del libro (domande pag 30 1, 2, 3, 4, 5, 6) Sabato 9.10 interrogazioni Terminato i cap. 1 e 2 con le domande 7,8,9 pag 30
Il feudalesimo, la nascita dei Comuni (pag. 34-43 con la scheda sull'idea di cittadinanza) (domande di pag. 41 per il 6.10) L'Occidente si espande: le Crociate verso Gerusalemme, la Reconquista, le crociate nell'Europa nord-orientale e contro altri nemici della fede
Test di storia sul Mod I cap1 e 2 (20.10.10)
MODULO II Tra Medioevo ed età moderna L’Occidente in crisi:
Inizio pentamestre Attività di recupero e di approfondimento su Il nuovo profilo dell’Europa la sintesi di pag. 137. scegliere un argomento per il lavoro di gruppo (esposizione dei lavori a chi ha fatto il recupero)
Verifica attività recupero e attività approfondimento (5.2.11)
MODULO III La formazione del mondo moderno
Interrogazioni sulle domande assegnate
MODULO IV L’età di Carlo V e la Controriforma § Cap. 1 I domini ereditati da Carlo V, il progetto di monarchia universale; le guerre per il predominio in Italia; la riorganizzazione dell’impero e la pace di Augusta (pag. 283-289) § Cap 2 La Controriforma. La convocazione del Concilio di Trento; il rinnovamento degli ordini religiosi e i nuovi ordini; la dottrina e la riforma morale organizzativa; l’Inquisizione e l’Indice dei libri proibiti. Esercizi pag. 303
|