|
|
Programma di Italiano 2009-2010 Indicazioni per gli studenti sospesi in Italiano Indicazioni per gli studenti sospesi a Storia III B 2009-2010 21. 09 Prova di ingresso Proposte e regole per una gara di lettura fra le classi terze. Il gruppo dei rappresentanti delle due classi che hanno aderito alla proposta (III B e IIIsta) hanno scelto il romanzo di C. Abate, La festa del ritorno Verifica sul romanzo La festa del ritorno (27.02.10) Italiano Attività di recupero sulle particolarità del linguaggio dantesco (18-01; 30-01). Verifica Le particolarità del linguaggio dantesco(30.01)
Modulo I Il Medioevo
Manuale L'"età di mezzo (pag. 4-5). Centri di cultura, intellettuali e pubblico:
L'affermazione del volgare italiano (pag. 23-24) La poesia religiosa (pag. 149) Il concetto di epica e i due ciclo principali: il ciclo carolingio e quello bretone. Testi Marco Polo, Son tutte cose vere, pag 20 Indovinello veronese e Placito di Capua (pag.25) San Francesco, Il cantico delle creature (pag.149) Dante Alighieri, Convivio, Lo volgare servirà veramente a molti (pag. 231) Verifica sommativa modulo I (31.10)
Domande in preparazione della verifica
Modulo II di lettura e di scrittura Gara di lettura fra classi terze(primo trimestre) Lettura del quotidiano(durante tutto l'anno) Scrittura Dagli Strumenti della lingua A La punteggiatura (esercizi 1,2,3 pag 123) Il lessico e la semantica Dagli Strumenti della lingua B La coesione La coerenza Il testo argomentativo Il testo espositivo (esercizio per 14.10)
Modulo III Divina Commedia (durante tutto l'anno) La vita, le opere, il pensiero e la poetica di Dante Alighieri (pag. 166-173) Le date I “Sensi” della Commedia . Il viaggio di Dante. Struttura dell’opera Canti da leggere Inferno I, II, III, V, VI, VII (facoltativo), X, XIII, XXVI, XXXIII
Preparazione alla verifica sul I canto della Divina Commedia
Verifica sul canto I ( 12.12.09)
Collegamenti ad altre opere dell'autore Testi Epistole, A un amico fiorentino Vita Nova: Primo incontro con Beatrice, Lode di Beatrice, Tanto gentile e tanto onesta pare, Oltre la spera che più larga gira. Recupero stilnovismo G. Cavalcanti, Voi che per gli occhi mi passaste 'l core, Chi è questa che vén
Modulo IV Francesco Petrarca La vita, le opere, il pensiero e la poetica (pag. 326-334) Testi Canzoniere: Erano i capei d’oro, Solo e pensoso,
Modulo V Il Decameron di Boccaccio L’autore (pag. 410). La struttura del Decameron (pag. 417) Testi Proemio, Abraam giudeo, Nastagio degli Onesti, Cisti il fornaio
Modulo VI Umanesimo, Rinascimento L'economia e la società; le idee e la cultura; le corti nel Cinquecento. L'arte attraverso alcune opere: Raffaello, La scuola di Atene (analisi dell'affresco); Antonello da Messina, San Girolamo
Storia Attività di recupero (18.01-30.01) sull'Italia del Quattrocento Modulo di raccordo Uno sguardo indietro. Il Medioevo L’Occidente tra V e XI secolo: una nuova civiltà Potere temporale e potere spirituale L’inizio della civiltà comunale Laboratorio: Come leggere una fonte storica, Missi dominici (pag. 8)
Modulo I Crisi e trasformazione nel Trecento Gli scenari della crisi La peste nera e il crollo dell’economia europea La crisi del papato La crisi dell’impero La formazione delle monarchie nazionali Regni e Stati territoriali ‘ai confini dell’Europa’ Ieri/oggi: la velocità di contagio nel XIV sec e nel 2000
Per ricostruire le trasformazioni del Trecento
Per ogni argomento costruisci una mappa concettuale
Domande in preparazione della verifica di Storia
Verifica su "Crisi e trasformazioni del Trecento" (15.12.09)
Modulo II L’Italia tra il XIV e il XV secolo L’Italia umanistico-rinascimentale Signori e signorie nell’Italia settentrionale Firenze dal comune alla signoria L’Italia centro-meridionale L’età umanistico rinascimentale
Modulo III Il Rinascimento Analisi delle opere riportate sul libro di testo. Conoscenza di alcuni autori e competenze di lettura delle immagini. Verifica (29.3) lettura della fonte iconografica La scuola di Atene di Raffaello
Modulo IV L’Europa esplora gli altri continenti Il mondo oltre le colonne d’Ercole L’esplorazione dell’Asia e dell’Africa La scoperta dell’America e le civiltà precolombiane. La navigazione e il controllo dei due Oceani. Lavoro individuale sul manuale e a piccoli gruppi per una ricerca sulle esplorazioni (utilizzate internet e altri testi in biblioteca) Consulta la via di Marco Polo
Modulo V L’età moderna. Politica, religione, economia Le caratteristiche dell’età moderna La situazione politica in Europa e in italia La Riforma protestante L’impero di Carlo V, una formazione anacronistica La riforma si diffonde nell’impero
|