Attività di recupero di
storia sull'Italia del Quattrocento(18.01-30.01)
relativa al Mod II
Mappa concettuale discussa in classe sull'evoluzione del
Comune e la formazione di Signorie, di Stati grandi e piccoli
Risistemazione degli appunti (per casa), studio
individuale sul manuale ed
esposizione in classe
Riflessione sui rapporti di causa e sulla
relazione fra più fenomeni
Spiegazione: nel Quattrocento l'equilibrio italiano
è basato su un sistema di 5 Stati (Ducato di Milano, Repubblica di Venezia,
Signoria dei Medici in Toscana, Regno di Napoli, Stato della Chiesa)
Schema in classe sugli scontri tra gli Stati
rinascimentali e l'impossibile realizzazione di uno Stato unitario
Quesito: Nel
Quattrocento la mancata formazione di uno
Stato unito è stato un fattore positivo o negativo?
Tempi di attuazione. tot. ore 6,30
(inizio attività di ricerca il 25.1.10, conclusione con esposizione in
classe di 2 ore il giorno 8.02.10)
Materiale fornito
N. Machiavelli,
Discorsi sopra la prima deca di Tito livio, cap. XII
F. Guiciradini, Considerazioni
sopra i Discorsi di Machiavelli,
cap. 12
Torna a III B
|