| 
 Attività di recupero di 
storia sull'Italia del Quattrocento(18.01-30.01) 
relativa al Mod II 
Mappa concettuale discussa in classe sull'evoluzione del 
Comune e la formazione di Signorie, di Stati grandi e piccoli  
	Risistemazione degli appunti (per casa), studio 
	individuale sul manuale ed 
	esposizione in classe 
	Riflessione sui rapporti di causa e sulla 
	relazione fra più fenomeni 
 
Spiegazione: nel Quattrocento l'equilibrio italiano 
è basato su un sistema di 5 Stati (Ducato di Milano, Repubblica di Venezia, 
Signoria dei Medici in Toscana, Regno di Napoli, Stato della Chiesa) 
	Schema in classe sugli scontri tra gli Stati 
	rinascimentali e l'impossibile realizzazione di uno Stato unitario 
	Quesito: Nel 
	Quattrocento la mancata formazione di uno 
	Stato unito è stato un fattore positivo o negativo? 
	Tempi di attuazione. tot. ore 6,30 
	(inizio attività di ricerca il 25.1.10, conclusione con esposizione in 
	classe di 2 ore il giorno 8.02.10) 
	Materiale fornito 
	N. Machiavelli, 
	
	Discorsi sopra la prima deca di Tito livio, cap. XII 
	F. Guiciradini, Considerazioni 
	sopra i Discorsi di Machiavelli, 
	cap. 12 
	Torna a III B 
 
  
 |