I A
PROGRAMMAZIONE
LINEE
ATTUAZIONE
Accoglienza
(prima settimana di scuola)
Le vostre
proposte e i vostri suggerimenti per
Italiano
(Piano di
lavoro)
(tot
ore 132)
Criteri di valutazione
Prove di ingresso
Autocorrezione
Strategie per
studiare:
panificare lo
studio; manipolare un testo da studiare; prendere appunti e fare schemi.
Esercitazioni in
classe a piccoli gruppi di due
Inizio del progetto lettura.
La classe si divide in due gruppi
In mare ci sono i coccodrilli
e Iqbal.
Compito scritto sul
romanzo letto e Criteri di valutazione
per la correzione
Programmazione del primo Trimestre
(tot ore previste 47)
Libri di testo:
Fogliato, Strumenti per l'Italiano A e B
Nicola, Geroni, Castellano, Caporale, Codice lettura
Educazione Linguistica
Strumenti per l'italiano
A
La ricerca
sul vocabolario e il sistema lessicale (fin dall'inizio
sarà data attenzione al lessico con esercitazioni periodiche)
La ricerca sul
vocabolario: l'organizzazione del vocabolario, le abbreviazioni, la parola
base o lemma, le particolarità morfologiche, l'etimologia, i significati
e la definizione dei significati, le parole hanno diverso significato in
contesti diversi, le parole appartengono a settori diversi (linguaggi
settoriali) e a registri diversi (familiare, popolare, scherzoso,
letterario)
Attività
in classe e a casa
Verifica
formativa (inizio ottobre)
Il sistema
lessicale: il segno linguistico, la forma delle parole (parole variabili
e invariabili), i sinonimi e la diversa intensità, le relazioni di
significato, antonimi, iperonimi, i significati trasferiti, strategie per
individuare il significato delle parole.
1° Verifica sulle competenze di lettura
di un testo narrativo ed espositivo (mese di ottobre). Riflessione in
classe sui risultati.
Soggetto e
predicato. La struttura della frase semplice (la struttura
sintattica)
-
Il nucleo della
frase, il predicato e i suoi argomenti. Il sintagma nominale e
quello verbale o gruppo del soggetto e gruppo del verbo (259), il predicato
verbale e il predicato nominale, i verbi a zero argomenti, verbi a un
argomento o intransitivi; v. transitivi e intransitivi a due e tre
argomenti, verbi copulativi (pag. 260, 261)
-
Dentro il
nucleo gli argomenti: il soggetto, la concordanza soggetto-predicato, che
cosa può fare da soggetto (pag. 271), gli argomenti preposizionali o indiretti
(pag. 273)
-
Laboratorio
in classe : Predicato verbale e predicato nominale. I significati
del verbo essere. Verbi predicativi e verbi copulativi
-
Laboratorio
in classe: Classificazione dei verbi in base alle valenze
Strumenti per l'italiano
B
Lingua e
comunicazione
La lingua
come codice (pagg.2-8)
la
comunicazione e i suoi elementi,rumore e ridondanza,segni per comunicare,
codici per comunicare,
segni motivati e segni arbitrari o convenzionali,i linguaggi non verbali e verbali,
la lingua per comunicare.
Verifica
scritta (dicembre)
La lingua come codice
La lingua
verbale:
la lingua nella
situazione comunicativa (scopo, destinatario, contenuto) ovvero la "variazione linguistica", i sottocodici (o lingue
settoriali); i registri.
Verifica scritta
(gennaio)
La variazione linguistica
Lingua
parlata e lingua scritta:
lingua parlata e
lingua scritta, le forme del parlato e le regole; analisi degli errori presenti
nei testi scritti e loro riconoscimento
Esercitazione con
valore formativo
Letture
dall'Antologia
finalizzate al
potenziamento delle competenze di lettura e alla produzione scritta
Domande di
riferimento: 1. qual è
il contenuto del racconto? 2. In che modo viene raccontato 3. qual è il
tema centrale del racconto? 4. L'autore scrive principalmente per ....5. Quale
altro titolo potrebbe sintetizzare il significato complessivo del testo?
Pentamestre
Saranno ripresi gli argomenti del trimestre sulla base del feedback
della classe e sarà iniziata l'attività "Il quotidiano in classe"
Strumenti per l'italiano
B
Il testo e la
sua coerenza:
definizione di
testo, la struttura del testo
Esercitazione
in classe con valutazione formativa
La
lettura
Comprensione
letterale del testo; la comprensione globale del testo; l'interpretazione e
la valutazione
Strategie per
scrivere:
il riassunto di
diversa lunghezza; ampliamento di una
frase e costruzione di un paragrafo; pianificare testi per scopi,
contenuti e destinatari (situazioni comunicative) diversi; utilizzare la lingua
e la punteggiatura secondo le regole della coerenza/coesione
Verifica sul
riassunto e uso della punteggiatura (fine novembre)
Tipologie
testuali:
Testo descrittivo,
testo narrativo ed espositivo
Strumenti per l'italiano
A
Il testo e la
sua coesione:
dal testo alla
proposizione; analisi della proposizione; analisi del periodo; il valore
strutturale della punteggiatura
Verifica scritta
La scrittura di periodi
Educazione letteraria sui testi
sull'antologia: la mitologia, l'epica, testi del Novecento .
Prova scritta
sulle tipologie analizzate
Storia
(Piano di lavoro)
(Tot
66 ore)
Programmazione del primo Trimestre
(tot ore 26)
Gli strumenti per ricostruire il passato
la cronologia;
l'analisi delle fonti; la geografia; il web
esercitazioni in
classe con lavori a piccoli gruppi (se possibile con proiezione di schemi e
carte)
consultazione (a
scuola, se possibile) di due siti di storia antica
http://www.tuttostoria.net/storia_antica.asp;
http://www.ucmp.berkeley.edu/exhibit/geology.html
Esercizio sul web
Strategie di studio
conoscere il testo,
saperlo consultare, manipolarlo facendo schemi e leggere grafici
Argomenti e temi
alcuni temi sulla base della conoscenze e degli interessi della classe
Interrogazioni e
verifiche
Criteri di valutazione
Pentamestre
Esercitazioni
sulle abilità
Ricognizione
cronologica e conoscenza delle fonti
Argomenti e temi
I Greci (polis e cittadinanza)
Alessandro Magno
e l'Ellenismo (cittadini del mondo)
Roma e la sua
espansione
La crisi delle
istituzioni repubblicane
Verifiche: modello PISA-OCSE ;
strutturate; semistrutturate (analisi di fonti)
|