|
|
Programma di Italiano 2009-2010 Indicazioni per gli studenti sospesi IV STA 2009-2010 Attività mesi settembre-ottobre Italiano Letture estive. Preparare il testo espositivo di uno dei libri letti . Il testo espositivo sviluppa gli spunti di riflessione e gli aspetti interessanti individuati (il materiale è consultabile a questa pagina). (esposizione in classe a partire dal 22.09) Letteratura Machiavelli Vita e opere (le opere politiche, quelle letterarie, l'intervento sulla questione della lingua)
Testi letti Lettera a Francesco Vettori. Esercizio scritto"Presenta la personalità di Machiavelli come emerge dalla lettera al Vettori" Il Principe, cap. VII, XV, XVIII Esercizi La Mandragola, esposizione di Simonini Alessandra La questione della lingua.
Prova di verifica (26.10.09)
Galileo Galilei La rivoluzione scientifica, il rapporto scienza fede, la prosa di Galilei (la reazione di Cartesio alla condanna di Galileo, il libro proibito nelle lettere dell'Inquisizione). Tesi letti dal Sidereus Nuncius, dalle Lettere copernicane, dal Saggiatore, dal Dialogo sopra i due massimi sistemi e dal Carteggio privato di Galilei. Torquato Acetto, Della dissimulazione onesta. Prova di verifica (10.12.09)
PENTAMESTRE
Attività di recupero ed approfondimento (18.01-31.01.10) Lavoro di gruppo sul testo Candido o l'ottimismo Verifica anche con valore di recupero (28.01.10)
Unità di apprendimento per preparare un argomento da esporre oralmente. Obiettivo. Studiare un numero consistente di pagine del manuale (25 pagine) e costruire una mappa (a raggiera, a grappolo) o uno schema (per tema, in ordine cronologico) per l'esposizione orale di un argomento scelto. Contenuto Il '700 L'economia e la società, le idee e la cultura, il rinnovamento della letteratura (pagg. 238-257 e 269-274). Preghiera a Dio di Voltaire. Un altro testo a scelta fra quelli del manuale (Montesquieu p. 250, Rousseau p. 257, Parini pag. 270, Diderot p. 272, Winckelmann p. 277)
Esposizione 01.03 Il secondo Settecento Il preromanticismo e il neoclassicismo. Testi di Goethe, Shiller, Foscolo. Verifica (29.03.10) Analisi del testo
Esercitazione di italiano: saggio e articolo (29.4)
Dibattito Romantici-Classici pag 669 Lettera di Madame de Stael “Sulla maniera e l'utilità delle traduzioni”, pag 671 “Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliuolo” di Giovanni Berchet, pag 674-934 intervento di Manzoni nel dibattito sul Romanticismo, G. Leopardi “Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica”. Prova di verifica (17.05.10) Analisi del testo di Leopardi sulla poesia romantica. Articolo di giornale sui graffiti Giacomo Leopardi Vita e opere (la formazione e le opere giovanili, la crisi del 1819 e la conversione filosofica, la stagione della prosa)
Testi letti Zibaldone “Nella carriera poetica il mio spirito ha percorso lo stesso stadio che lo spirito umano in generale”, L'Infinito pag. 755, Alla Luna pag. 760, Operette Morali “Dialogo della natura e di un islandese” pag. 794.
Divina Commedia Purgatorio canto I, II, III, V, VI, VIII, XI, XVI, XXX, XXXI.
CITTADINANZA E INTEGRAZIONE
Modulo di Raccordo con letteratura
Modulo I Seicento tra conflittualità e tolleranza Ripasso del programma di storia e suo sviluppo (parti dei mod. 4, 5, 6 del manuale)
Modulo II Economia e potere fra Seicento e Settecento
Sistemare gli appunti sulle teorie economiche: mercantilismo, colbertismo fisiocrazia, liberismo (24.02). L'età dei lumi è stata affrontata nel programma di Italiano Modulo III L'età delle Costituzioni e delle rivoluzioni L'indipendenza americana, la Dichiarazione di indipendenza, la Costituzione americana. La rivoluzione francese (assegnato cap. 12 per il 7.04.10) Analisi delle fonti (Dichiarazione dell'uomo e del cittadino del 1789 e del 1793), lavoro di gruppo. Esercizio assegnato (dopo la gita scolastica). Ricostruire in un unico testo che presenti questo argomento Elementi di rottura e di continuità fra l'Antico Regime e il Nuovo Regime (utilizzate le fonti lette, quanto emerso nella discussione in classe e dalla lettura sulla spettacolarità delle pene) Verifica sulla lettura delle fonti
|