ITALIANO

Primo Trimestre

(tot ore effettuate 50)

 

Educazione Linguistica

Libri di testo: Fogliato, Strumenti per l'Italiano A

 

Strumenti per l'Italiano A

La ricerca sul vocabolario e il sistema lessicale

 

La ricerca sul vocabolario: l'organizzazione del vocabolario, le abbreviazioni, la parola base o lemma, le particolarità morfologiche, l'etimologia, i significati e la definizione dei significati, le parole hanno diverso significato in contesti diversi, le parole appartengono a settori diversi (linguaggi settoriali) e a registri diversi (familiare, popolare, scherzoso, letterario)

Attività:studiare le pagg. 52-54  esercii 2-4 pag. 56 esercizi 8-9-10 pag. 57

Verifica formativa pag. 59 (4 ottobre)z

Il sistema lessicale: il segno linguistico, significato/significante, le relazioni di significato, i paronimi e i sinonimi (pagg. 2-5. esercizi da 1 a 6 pag. 10, 11). (il lavoro iniziato il 13 ottobre è stato interrotto dall'autogestione)

 

A metà ottobre inizio del progetto lettura. La classe si divide in due gruppi

11 ottobre distribuzione di due romanzi ai due gruppi (Nel mare ci sono i coccodrilli, La storia di Iqbal)

13 novembre lavoro in classe a piccoli gruppi con l'aiuto di due schede

In mare ci sono i coccodrilli e Iqbal. (10.11 e 17.11). Il mistero degli studi Kellerman (per Da Prato, Salsedo, Galleschi che hanno letto i due libri distribuiti)

25.11 termine del lavoro di gruppo sul primo romanzo letto.

Prova di scrittura di un testo espositivo

9 dicembre Compito sul romanzo letto  Criteri di valutazione per la correzione

13 dicembre consegna dei compiti corretti e indicazioni per eseguire la correzione in laboratorio con il programma di word (risultato medio 5,26)

14.12 nuova stesura del compito in laboratorio di informatica (nessuna sostanziale modifica)

16. 12 scambio dei libri fra i due gruppi (i tre alunni hanno ritirato Il richiamo della foresta).

 

PROSSIMA SCADENZA

13 gennaio deve essere terminata la lettura del secondo romanzo

 

1° Verifica sulle competenze di lettura di un testo narrativo ed espositivo (Prova INVALSI) (21 ottobre) Tabella con i risultati

 

Correzione e riflessione sugli errori più diffusi e sulle risposte omesse (inizio 4.11)

 

Soggetto e predicato. La struttura della frase semplice:

  • Il nucleo della frase, il predicato e i suoi argomenti (pag. 258) esercizi 8-9-10 pagg 265-266 (per 8.11). Il sintagma nominale e quello verbale o gruppo del soggetto e gruppo del verbo (259), il predicato verbale e il predicato nominale,  verbi copulativi (pag. 260, 261) esercizi 11, 12, 14 pag. 266 -

    •  Laboratorio in classe 22.11: Predicato verbale e predicato nominale. I significati del verbo essere. Verbi predicativi e verbi copulativi.(risultatato medio 4,02). Ripasso e successivo laboratorio il 28.11.(risultato medio 5,05)

  • Dentro il nucleo gli argomenti: il soggetto, la concordanza soggetto-predicato, che cosa può fare da soggetto (pag. 271) esercizi 1, 3, 5, 6, 7 pag 274).

  • i verbi  a zero argomenti (verbi impersonali), verbi a un argomento o intransitivi; v. transitivi e intransitivi a due e tre argomenti. I verbi fraseologici (pag.197)

     

    • Per le vacanze natalizie: Ripassare da pagina 256 a pag. 262 esercizi 20, 22 pag.268. Studiare i verbi fraseologici pag.190. esercizi 32,32 pag. 197

     

Strumenti per l'Italiano B

Lingua e comunicazione

Libri di testo: Fogliato, Strumenti per l'Italiano B

La lingua come codice (pagg.2-8)

la comunicazione e i suoi elementi,rumore e ridondanza,segni per comunicare, codici per comunicare (per il 17.11 esercizi 5,6,7,8,9,10 pag.10 e 11), segni motivati e segni arbitrari o convenzionali,i linguaggi non verbali e verbali, la lingua per comunicare.

Verifica scritta (1.12) (risultato medio 5,2)

 La lingua come codice

22.12 Ripasso e nuovo esercizio (prima parte) (risultato medio 5,3)

Per le vacanze natalizie: esercizi dal 20 al 27 di pag.13 e 14

Letture dall'Antologia

F. Brown, La sentinella; La razza dominante

L. Capuana, Fastidi grossi

E. A. Poe, Il ritratto ovale

 

Domande da utilizzare per i testi letti: 1. qual è il contenuto del racconto? 2. In che modo viene raccontato 3. qual è il tema centrale del racconto? 4. L'autore scrive principalmente per ....5. Quale altro titolo potrebbe sintetizzare il significato complessivo del testo?

 

Per le vacanze natalizie: Antologia esercizi 1, 2, 3, 4 pag. 61