Lezione del prof F. Angiolini 28.02.08

(testo)

Bibliografia essenziale

 

Immagini

Armi, Assedi, Battaglie navali, Navi, Battaglie terrestri, Fortificazioni, Militari

 

 

Laboratorio

Consegne per il laboratorio di Storia

  • Scegliete almeno due fonti iconografiche che si riferiscono a epoche diverse e che siano confrontabili anche con altre fonti relative al modo di fare la guerra nell’età moderna con particolare riferimento al ruolo dell’Europa (il fenomeno, per esempio, dell’introduzione delle armi da fuoco e il lento processo della loro affermazione nelle battaglie campali; la nuova tecnologia della guerra navale delle potenze dell’Europa atlantica)
  • Potete proporre ai vostri studenti di trasformarsi in detective per ricavare dalle informazioni e formulare ipotesi su quello che è avvenuto nel passato circa il modo di fare la guerra nelle diverse epoche. Chiedete agli alunni di trovare indizi che permettano di

§         scoprire che cosa rappresentano le immagini

§         fare ipotesi sui cambiamenti nel modo di combattere, di organizzare la difesa e di armare i soldati, ma anche sulla mentalità, sulle tradizioni  che le fonti suggeriscono

§         fare ipotesi sull’ affermarsi dell’artiglieria nella guerra navale e sulle possibili conseguenze

 (scegliete il materiale e provate una simulazione di questo tipo come potrebbe avvenire in classe con i vostri studenti)

  • Proponete una soluzione didattica per proseguire il lavoro su uno o alcuni di questi aspetti
    • gli eventi narrati nelle fonti e la loro possibile ricostruzione
    • le figure militari caratteristiche delle varie epoche (il cavaliere, gli arcieri, i picchieri, i moschettieri),
    • il modo di combattere e di organizzare le difese (le mura medievali, le fortezze rinascimentali, l’uso dell’artiglieria)
    • la guerra navale delle potenze atlantiche secondo la nuova tecnologia (vele e cannoni)

Alcune indicazioni per lavorare in classe sulle fonti

 

Fra gli eventi da studiare

La guerra dei cent’anni, la caduta di Costantinopoli, la battaglia di Lepanto, l’impresa di Vasco de Gama , il progresso tecnologico dell’Europa atlantica nei sec. XIV e XV e l’espansione europea, le guerre del '500 in Italia, la guerra dei trent’anni

 

Gli elaborati dovranno essere inviati in allegato

al prof Angiolini angiolini@stm.unipi.it

e alla prof. Fornaciari  postmaster@patriziafornaciari.it

 


 SU