Pagina del Biennio superiore

Da Wikiscuola.

Ogni studente dà una breve risposta a queste domande

Indice

Che cosa significa essere cittadini?

  • II STA Galilei: Essere cittadini significa far parte di uno stato e assumere i diritti e i doveri. Significa crescere ed essere parte della società.
  • II STB Galilei: Essere cittadini vuol dire seguire le leggi di uno stato, avere diritti e doveri verso di esso e far parte di una grande comunità
  • II B Galilei: Significa far parte di un gruppo, una grande comunità in cui abbiamo gli stessi diritti e doveri.

Come si diventa cittadini italiani?

  • II STA Galilei:Si diventa cittadini italiani: nascendo in Italia,essendo adottati da genitori italiani, sposando una persona italiana, avendo parenti italiani. Cittadini italiani si diventa rispettando le leggi dello stato, facendo il nostro lavoro.
  • II STB Galilei: Per diventare cittadini italiani bisogna nascere in Italia o comunque nascere da un genitore Italiano. E' possibile acquisire la cittadinanza anche tramite concessione, matrimonio o trascorrendo un certo periodo di tempo in Italia.
  • II B Galilei: si diventa italiani per nascita o sposando un cittadino italiano oppure trascorrendo un certo periodo di tempo in italia.

Ti senti cittadino europeo? Perché o in che modo?

  • II STA Galilei:La maggior parte si sente cittadino perchè l'Italia fa parte dell' Unione Europea, per la facilità di scambio e trasporto, perchè si usa l' euro. Alcuni non si sentono cittadini europei perchè non si sentono vicini alle altre nazioni che ne fanno parte;altri perchè la loro patria d' origine non ne fa parte;altri invece perchè non ne capiscono ancora il significato.
  • II STB Galilei: Mi sento cittadino Europeo non solo perchè lo sono legamente, ma poichè credo che l'U.E. sia la base di trovare soluzioni comuni fra gli stati membri.
  • II B Galilei: Sì, mi sento cittadino europeo perchè posso visitare i paesi dell'E.U. senza passaporto e, possedendo un' unica moneta, posso utilizzarla in vari stati dell'Europa.

Che cosa significa per te libertà?

  • II STA Galilei:Libertà significa poter agire seguendo i propri ideali, ma pur rispettando ciò che dice la legge, prendendoci le nostre responsabilità.La libertà è una conquista da proteggere.
  • II STB Galilei: Per me libertà significa può fare ciò ceh vuole sempre nel rispetto delle regole e senza violare le leggi.
  • II B Galilei: per me significa poter esprimere pensieri, opinioni, idee proprie e inoltre poter fare ciò che si vuole rispettando la legge.

Che cosa significa per te uguaglianza?

  • II STA Galilei:Uguaglianza significa essere tutti uguali senza guardare il colore della pelle, la religione e il conto in banca.
  • II STB Galilei: Significa mettere sullo "stesso piano" tutti gli abitanti di questo mondo, senza considerare inferiori le persone diverse dalla maggioranza o con problemi fisici/economici.
  • II B Galilei: significa essere tutti uguali senza distinzione di sesso, razza o religione.

Che cosa significa per te legalità?

  • II STA Galilei:Legalità significa fare qualcosa che non nuocia a se stessi o agli altri;porre dei limiti alla libertà;essere onesti e uguali di fronte alla legge;uno strumento di regolazione nella nostra vita.
  • II STB Galilei: La legalità dal mio punto di vista sono delle regole (anche morali) alle quali tutte le persone si devono attenere per mantenere un certo ordine all'interno della comunità.
  • II B Galilei: vuol dire rispettare le leggi

La libertà di movimento delle persone all’interno dell’ Europa è, secondo te, più un possibile vantaggio o un problema ?

Rispondi e argomenta la risposta.

  • II STA Galilei:Vantaggi: permette di capire e conoscere le altre culture che,nei modi più svariati,sono diverse dalla nostra; occasioni di lavoro; facilità di spostamento; sentirsi concittadini.

Problemi:criminalità; crisi attuale; terrorismo; illegalità.

  • II STB Galilei: Secondo me la libertà di movimento delle persone all'interno dell'Europa è sia un vantaggio che uno svantaggio allo stesso tempo. Si parla di vantaggio se prendiamo in considerazione che essendo aderenti all'U.E. possiamo allargare e diffondere le differenti culture, ma allo stesso tempo possiamo affermare che si tratta di uno svantaggio poichè le differenti culture molte volte possono portare a conflitti.
  • II B Galilei: secondo me è sia un vantaggio che uno svantaggio. E' un vantaggio perchè essere europei può essere una fonte di libertà poichè possiamo viaggiare liberamente tra gli stati. Può però essere uno svantaggio poichè ci sono degli individui che non rispettano le leggi del posto, compiendo reati e mettendo a rischio le vite di molte persone.

Ricerca sui diritti e i doveri dei cittadini nella Costituzione (IISTA-IISTB)

Dopo aver letto gli articoli della Costituzione attinenti ai principi fondamentali e ai diritti e doveri dei cittadini le classi II STA e IISTB hanno verificato che alcuni di essi si rivolgono solo ai cittadini italiani ed altri , invece, si possono riferire anche ai non cittadini. Si è, quindi, provveduto a distinguere gli articoli in base a questo criterio, abbiamo preliminarmente notato che i principi afferenti alla Forma di Stato (art. 1/art:12)o quelli attinenti al tipo di sistema economico ( art: 39/47) non sono sempre catalogabili in una o l’altra sezione.

Strumenti personali