Letture estive e consegne

Da Wikiscuola.

Questa é la pagina dei compiti estivi di itaiano, riguardo ai libri (di cui uno di questi lo dovete prendere da questa pagina) dovte sguire le istruzioni nella discussione. Mentre per al resto dei compiti li trovate a fondo pagina

Volevo dire ad Albertini che secondo me gli spunti di riflessione e gli aspetti interessanti dovrebbero riguardare più il libro letto che l'autore. (Alessandra Simonini)

Indice

Studenti

Fabbri Dario

Libro --> trama

  • Il ritratto di Dorian Gray di O.Wilde

Il famoso pittore londinese Basil Hallward mostra al suo amico Lord Henry Wotton la sua ultima opera: il ritratto di un giovane nobile. Lord Henry è stupito dalla bellezza del ritratto, e chiede a Basil di conoscerlo di persona. Il pittore cede ed è costretto a presentargli il bellissimo e giovane Dorian Gray. Il giovane ed innocente Dorian lega subito con il vissuto Lord Henry, ammaliato dall'oratoria del suo interlocutore. Lord Henry Wotton invita il giovane a non sprecare il dono della bellezza e della gioventù, e di sfruttare tutto questo per iniziare una vita piena di esperienze. Questi spinge Dorian Gray ad esprimere, in verità per gioco, un desiderio: desidererebbe che i segni della vita e dell'età comparissero non sul suo volto, bensì su quello ritratto da Basil, e in cambio di questo prodigio sarebbe disposto a ceder la propria anima. Ma quello che è nato per scherzo, si avvera. Mano a mano che il giovane Dorian perde la sua innocenza, che accumula esperienze non sempre gratificanti, il suo ritratto acquista una ruga, od un'espressione maligna. Dorian Gray, quando se ne accorge, ne è spaventato e nasconde il ritratto in soffitta: nessuno dovrà sapere quanto è sporca la sua anima, quell'anima resa visibile dal ritratto. Dopo molte travagliate vicende, compreso l'assassinio dell'amico pittore Basil, la sua corruzione è massima ma conserva ancora una faccia innocente che gli procura la simpatia della gente. Stanco del suo triste segreto, decide di distruggere l'odiata tela. Ma il ritratto è custode della sua anima e il pugnale che la mano di Dorian muove per distruggerlo finirà per colpire egli stesso. Caduto a terra morente, il suo volto riacquisterà le sue naturali fattezze, mentre il dipinto liberato dalla diabolica anima tornerà a risplendere la giovinezza di venti anni prima.

  • Paranoid Park di B.Nelson

Alex è un giovane ragazzo di sedici anni ed è appassionato di skateboard. Esce con una Jennifer qualunque che non li fa battere. Un giorno lui e il suo amico Jared decidono di andare al Paranoid Park, uno skatepark leggendario per i ragazzi dove si narrano storie come quella di uno skinhead accoltellato. Alex ne rimane esterrefatto di quel posto e insieme a jared decidono di tornarci un'altra volta di sabato sera. Quel sabato Jared li da buca x una ragazza, così Alex decide di andarci da solo. Al Paranoid Park fa amicizia con 3 ragazzi, uno di questi di nome Scratch li chiede se aveva voglia di accompagnarlo a prendere delle birre prendendo un treno in corsa. Ma qualcosa va storto. Alex e questo tipo vengono visti da una guardia che comincia a picchiarli con un manganello. Alex decide di intervenire e sbatte il proprio skate in testa alla guardia che caduta per terra viene travolta dalle ruote del treno e divide in 2 il suo corpo. Alex si ritrova solo con la felpa macchiata di sangue . Deve vedersela con il peso del segreto, con il senso di colpa.

Aspetti interessanti:

  • Ritratto di Dorian Grey

- Il gioco dell'anima intrappolata in un dipinto

  • Paranoid Park

-La forza e la determinazione di Alex a mantenere il segreto


Martinelli Lorenzo

Libro>trama

  • Il Ritratto di Dorian Gray(Oscar Wilde)

Il libro parla di un giovane e bellissimo ragazzo,Dorian Gray,che un giorno si reca presso lo studio di un suo amico pittore,Basil,che ispirato dalla bellezza di Dorian,dipinge il ritratto del giovane. Dorian,nello studio dell amico Basil,conosce Lord Harry Wotton che affascinato da questo ragazzo lo invita a sfruttare la sua bellezza e giovinezza per altri fini. Dorian quando vede il ritratto finito è invidioso poiche questo manterrà la sua qiovinezza per sempre mentre il giovane è destinato ad invecchiare e a perdere la sua bellezza,infatti Dorian esprime il desiderio di mantenere la sua giovinezza al posto del dipinto,facendo ciò compromette anche la sua anima.Dorian in seguito conosce una ragazza,Siybli,la quale si suiciderà per lui.Dorian rimane impassibile alla sua morte. il giovane sotto i consigli di Lord Harry Wotton inizia a vivere una vita sregolata e uccide anche il pittre non che suo miglior amico Basil. In seguito Dorian cercherà di distruggere il quadro che con il tempo era diventato orribile.ma invece che distruggere la tela finisce per uccidere se stesso.

Spunti di riflessione:

  • La facilità di Lord Herry Wotton nel riuscire a far cambiare il modo di vivere la vita a Dorian

Aspetti interessanti:

  • Il valore che viene attribuito alla bellezza e alla giovinezza da Lord Herry Wotton

Simonini Alssandra

Libro>trama

  • Romeo e Giulietta di W.Shakespeare

La storia d'amore in cui quasi tutte si identificano: un amore impossibile da vivere. Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si innamorano perdutamente l'uno dell'altra, ma il loro amore non può essere vissuto alla luce del giorno, essendo le loro famiglie rivali. Giulietta beve una pozione che la farà credere morta, per poter fuggire con Romeo, al quale invia, per spiegargli il piano, un messaggio, che però non arriva al giovane. Romeo decide quindi di togliersi la vita e prende un veleno mortale da uno speziale; Giulietta risvegliatasi trova accanto a sé il corpo esanime del suo innamorato e si uccide quindi con il suo pugnale.

  • La mandragola di N.Machiavelli

La storia si svolge a Firenze, dove Callimaco, innamoratosi di Lucrezia, moglie di Messer Nicia, insieme al servo Siro architetta un piano per avere la donna. Callimaco convince Nicia che per avere figli Lucrezia debba bere il succo di Mandragola, ma che il primo con cui poi avrà un rapporto sessuale morirà. L'innamorato, fingendosi un garzone da sacrificare, riesce ad intrufolarsi nel letto di Lucrezia, che incantata dalla sua bellezza e dalla sua giovinezza, lo preferisce al marito acconsentendo di diventare la sua amante.

  • Il ritratto di Dorian Gray di O.Wilde

Dorian Gray è un giovane di grande fascino quanta purezza d'animo, finché non incontra Lord Henry, amico di Basil Hallward per il quale Dorian posa spesso. Lord Henry con la sua immoralità e il suo vivere esclusivamente per la bellezza esteriore trascinerà Dorian in un vortice di amoralità dal quale uscirà solo attraverso la morte, pugnalando cioè il ritratto, fattogli da Basil, che invecchiava e inorridiva al suo posto.

  • Se una notte d'inverno un viaggiatore di I.Calvino

Il Lettore compra il nuovo libro di Italo Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore", che però per un errore della casa editrice è senza risvolto. Si reca quindi dall'editore per esporre il caso, dove trova la Lettrice, afflitta dallo stesso problema; vengono consegnati loro due romanzi, assicurando che siano il continuo del romanzo di Calvino. Purtroppo non è così e Lettore e Lettrice si ritrovano coinvolti in una caccia al romanzo nella quale emergeranno segreti del passato di lei. Alla fine i titoli dei romanzi incompleti dormano un nuovo romanzo e il Lettore si ritrova sposato con la Lettrice a finire Se una notte d'inverno un viaggiatore.

Spunti di riflessione:

  • Romeo e Giulietta.

- Probabilmente Giulietta è tanto desiderata da Romeo proprio per l'impossibilità di vivere il loro amore alla luce del sole.

- Degna di riflessione è la figura di Mercuzio, che con il suo umorismo rende avvincente la storia, ma che sa anche riconoscere i sentimenti. Secondo il commento di Harold Bloom Shakespeare è stato costretto ad uccidere Mercuzio, prima che esso distruggesse la tragedia, proprio per la sua esuberanza, il suo impicciarsi, il suo essere in ogni dove e il suo rendere più avvincente il corso dei fatti, avrebbe "schiacciato" la figura di Romeo e buttato un velo sulla storia d'amore.

- Quanto questa tragedia, come tutte quelle di Shakespeare, tratti di sentimenti veri, tanto che, molte, se non tutte le storie d'amore hanno affinità o sono riconducibili alla tragedia di Romeo e Giulietta. Può, infatti, non esserci la morte finale dei protagonisti, ma è spesso presente nelle storie di oggi l'amore travagliato o per colpa dei genitori o per altre cause che riportano comunque alla tragedia di Shakespeare.

  • La mandragola.

- Ciò che un uomo è disposto a fare per soddisfare il proprio desiderio verso una donna, architettare cioè un piano articolato.

- L'ignoranza come peggiore dei mali, si va, infatti, in contro a truffe e si è ingannati con maggiore facilità.

  • Il ritratto di Dorian Gray.

- La sopravvalutazione di una bellezza esteriore, da parte di Dorian come da chi gli sta intorno, quando l'anima è invece corrotta e malvagia.

- La bellezza, il denaro, il potere e l'influenza sugli altri rendono le persone malvagie e corrotte.

  • Se una notte d'inverno un viaggiatore.

- L'interesse per la lettura che cresce dentro il Lettore insieme all'interesse per la Lettrice: la lettura come mezzo per raggiungere ciò che si desidera.


Viviani Ambra

Panzuti Francesco

Libro>trama

  • LA SCOMPARSA DI MAJORANA di Leonardo Sciascia: IL catanese Ettore Majorana si era rivelato un genio nei campi della matematica e della fisica sin dalla prima infanzia, quando dimostrò di saper svolgere a mente calcoli di elevata difficoltà. Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, egli si iscrisse alla facoltà di ingegneria, forse per emulare il parde; ma, dopo il cambio di facoltà da parte dell'amico Emilio Segrè e successivamente ad un colloquio con Fermi, Ettore Majorana passò alla facoltà di fisica. Ma già da quel colloquio con il fisico di via Panisperna la personalità geniale di Majorana venne in contrasto con quella di Fermi. Un rapporto, sempre conflittuale tra i due, che caratterizzerà tutta la vita di Majorana. Ma dal 26 marzo 1938 si perdono le sue tracce durante il tragitto che un piroscafo della tirrenia compieva tra POalermo e Napoli. Uomo schivo, ritirato e solitario, scrive due lettere di suicidio al suo amico Carelli, le smentisce e promette di tornare alla città partenopea il giorno dopo. Ma di lui a Napoli nessuna traccia. Leonardo Sciascia racconta i tratti salienti della vita di Majorana fino alla sua misteriosa scomparsa, attraverso stralci di verbale della polizia fascista e da dichiarazioni di persone che gli sono state vicine. Il mistero non è risolto, ma Sciascia non crede all'ipotesi del suicidio, bensì quella del ritiro spirituale in un convento dell’Italia meridionale. Questo gesto per Sciascia rappresenterebbe l'apice del dramma morale, scaturito dal conflitto tra la scienza e i risvolti sull’umanità delle scoperte scientifiche (ad esempio quelli relativi agli studi sulla fissione nucleare).

Altri risvolti della faccenda profilano un’incongruenza con la supposizione del suicidio: il prelievo di una cospicua somma di denaro dal conto corrente di Majorana pochi giorni prima della sua scomparsa, e la sparizione del suo passaporto. Depistaggi dello stesso Majorana o preludio di una fuga?

  • UNA QUESTIONE PRIVATA di Beppe Fenoglio: Milton è un ragazzo, studente universitario, che dopo aver disertato come ufficiale nell'esercito regolare, milita tra le linee partigiane dei badogliani; nelle campagne di Alba. Questi, recatosi nei luoghi che hanno visto nascere il suo amore per la giovane torinese Fulvia, viene a conoscenza della relazione esistente fra la ragazza ed il suo amico Giorgio, anch’egli partigiano. Giorgio; ricco di famiglia, bello, atletico e certamente più avvezzo al corteggiamento di Milton; si era sempre frapposto fra lo studente di famiglia modesta, ossuto, curvo di spalle ma estremamente colto alla bella e spensierata Fulvia. In una cornice che mantiene sullo sfondo la lotta di liberazione, gli episodi vissuti con Fulvia che riaffiorano nella memoria di Milton vengono a contrapporsi alle prove affrontate da questi durante la ricerca di Giorgio. Milton infatti è sempre più tormentato dalla gelosia ed ha bisogno di conoscere la verità. Ma l'unico modo per farlo è rintracciare Giorgio, catturato dai fascisti.

Milton, una vera e propria incarnazione di Fenoglio stesso, attraverso la ricerca dell'amore di Fulvia, indaga dentro se stesso ed anche alla base della Resistenza; evento fondamentale nella vita dell'autore stesso.

  • MEMORIE DI ADRIANO di Marguerite Yourcenar
  • FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury: Considerato tra i più grandi autori di letteratura fantascientifica, Ray Bradbury ha ambientato la storia in un ipotetico futuro in cui Montag, come gli altri suoi colleghi pompieri, anzichè spegnere gli incendi, li appicca con dei potenti lanciafiamme. In una America dove i "militi del fuoco" vengono addestrati a bruciare ogni singolo libro che i sovversivi custodiscono nelle loro case, Montag incontra Clarisse, una diciassettenne diversa da tutti gli altri: Montag non pensava che potessero esistere ancora persone del genere. Ella ama passeggiare, leggere, sognare... non come sua moglie Mildred, il suo capo Beatty e tutte le persone che lo circondano. Dunque in un mondo governato dalla televisione, che avvolge con le sue pareti luminescenti le menti della popolazione-platea, instupidita dai centinaia di messaggi pubblicitari; può esistere qualcuno che ricerchi la felicità attraverso la cultura e il pensiero. Per Montag inizierà la scoperta di un mondo non ancora schiacciato dalla società tecnologica e consumistica. Un lungo percorso di cambiamenti radicali, porterà Montag verso la verità ed il sapere celato nei misteriosi libri.
  • SCRITTI CORSARI di Pier Paolo Pasolini: Una raccolta di articoli, più che un libro di saggistica, nei quali si toccano temi di sconvolgente attualità. Gli articoli, scritti su giornali come il corriere della sera, paese sera e il mondotra il 1973 ed il 1975, sono quasi profetici di una situazione politica e sociale che oggi viviamo ma che Pasolini aveva intuito già dai primi preoccupanti segnali. Toccando temi importanti, dall'aborto ai referendum sul divorzio, dal consumismo alla chiesa; Pasolini ci guida in un periodo storico di cambiamenti radicali con la sua analisi franca e drammatica.
  • POLLI PER SEMPRE di Pino Gambarotta

Aspetti interessanti:

Testo argomentativo,testo espositivo

  • Andatea questa pagina e utilizzate i documenti "Social network, internet, new media" che trovate nel pdf prima prova esame (pg. 6/7) e scrivete un testo argomentativo secondo le indicazioni conosciute
  • Svolgete il seguente tema. "Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte e attesa, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata. Esponete le vostre riflessioni facendo riferimento ad esperienze personali e illustrando gli aspetti significativi di questo nuovo modo di comunicare"
Strumenti personali