STORIA

Primo Trimestre

(tot ore effettuate 24)

 

Gli strumenti per conoscere e comprendere il passato

la cronologia; l'analisi delle fonti; la geografia; il web

 

esercitazioni in classe con lavori a piccoli gruppi (se possibile con proiezione di schemi e carte)

consultazione (a scuola, se possibile) di due siti di storia antica  http://www.tuttostoria.net/storia_antica.asp;   http://www.ucmp.berkeley.edu/exhibit/geology.html

Esercizio sul web

 

Strategie di studio

conoscere il testo, saperlo consultare, manipolarlo facendo schemi e leggere grafici

 

Argomenti e temi

alcuni temi sulla base della conoscenze e degli interessi della classe

  • preistoria e storia:  le ere geologiche, l'evoluzione, le età della preistoria

    •    Lettura pag. 42-43 "Alle origini della scrittura" (sottolineare le informazioni principali e saperle ripetere per l'interrogazione del 21.11)

  • Regni e imperi del Vicino Oriente: gli imperi (babilonese, persiano) il regno centralizzato dell'Egitto (per il 9.1.12 studiare capito 3. esercizi n. 1-3-5 pag.81)

Interrogazioni e verifiche

Preistoria: capitolo I ed esercizi di pagina 27 e 28; la classificazione delle fonti a pag. 5 (mercoledì 10.10 e interrogazione)

Lettura "Alle origini della scrittura" pag. 42-43. Sottolineare le informazioni principali e saperle ripetere. (lunedì 21.11 e 23.11 interrogazioni)

 

    1° verifica sui cap. 1 e 2  (7.11.11) Per prepararsi al compito completate la mappa di pag. 39 e svolgete l'esercizio sempre a pag 39 (verifica sommativa 1 su CD)

    2° verifica su regni e imperi del vicino oriente (cap 1 Unità 2)(verifica sommativa 2 su CD)

 (12.12) per prepararsi ripassare il capitolo e studiare gli appunti (esercizio terminare la tabella con il confronto tra tipi di governo e religioni degli imperi sumero, assiro, babilonese e persiano

 

 

Criteri di valutazione di storia

Per le vacanze natalizie

Studiare il capito 3 e fare gli esercizi 1, 3, 5 di pagina 81 (per il 9.1.12)