|
|
Primo Trimestre (tot ore effettuate 24)
Gli strumenti per conoscere e comprendere il passato la cronologia; l'analisi delle fonti; la geografia; il web
esercitazioni in classe con lavori a piccoli gruppi (se possibile con proiezione di schemi e carte) consultazione (a scuola, se possibile) di due siti di storia antica http://www.tuttostoria.net/storia_antica.asp; http://www.ucmp.berkeley.edu/exhibit/geology.html
Strategie di studio conoscere il testo, saperlo consultare, manipolarlo facendo schemi e leggere grafici
Argomenti e temi alcuni temi sulla base della conoscenze e degli interessi della classe
Interrogazioni e verifiche Preistoria: capitolo I ed esercizi di pagina 27 e 28; la classificazione delle fonti a pag. 5 (mercoledì 10.10 e interrogazione) Lettura "Alle origini della scrittura" pag. 42-43. Sottolineare le informazioni principali e saperle ripetere. (lunedì 21.11 e 23.11 interrogazioni)
1° verifica sui cap. 1 e 2 (7.11.11) Per prepararsi al compito completate la mappa di pag. 39 e svolgete l'esercizio sempre a pag 39 (verifica sommativa 1 su CD) 2° verifica su regni e imperi del vicino oriente (cap 1 Unità 2)(verifica sommativa 2 su CD) (12.12) per prepararsi ripassare il capitolo e studiare gli appunti (esercizio terminare la tabella con il confronto tra tipi di governo e religioni degli imperi sumero, assiro, babilonese e persiano
Criteri di valutazione di storia
|