| 
 III CS 
TRIMESTRE  
ITALIANO 
                                   
                                                      
 
Letteratura                                               
            
Mod 1  Il Medioevo 
L'Alto Medioevo 
Lo scenario. La mentalità e le istituzioni. Il 
rapporto con i classici. Simbolismo medievale. Il monastero. Il chierico 
intellettuale medievale 
    Testi: Sant'Agostini, Cultura 
cristiana e cultura pagana. San Benedetto, dalla Regola (materiale su 
Digilibro)  
L'idea della letteratura. la separazione degli 
stili. Le forme letterarie: la produzione latina; l 
    Testi: Fisiologo. Arte: 
l'immaginario medievale 
La lingua e le forme 
letterarie: latino e volgare; la comparsa di diversi generi letterari in volgare 
    Testi: i primi documenti in 
volgare 
  
L'età cortese 
Il contesto sociale; 
l'evoluzione del codice cavalleresco; gli ideali della società cortese; l'amor 
cortese.  Andrea Cappellano, 
	Natura e regole dell'amore 
	La lirica provenzale 
	Guglielmo d'Aquitania,
	Come il ramo di biancospino 
	L'epica 
	e le Chanson de geste. 
	Chanson de 
Roland, Morte di Orlando e vendetta di Carlo  
	Il romanzo 
cortese-cavalleresco. 
	da Lancillotto La 
donna crudele e il servizio d'amore  
 
Esposizione a 
tema. Tema della settimana. "L'età cortese: il contesto, gli ideali, i 
generi letterari principali" 
Discussione in 
classe: la concezione cortese dell'amore può esercitare ancora un certo 
fascino per il lettore moderno oppure si tratta di un codice di comportamento 
del tutto superato? (es. 6 pag.45 per casa) 
  
L'età comunale in Italia.  
L'evoluzione delle 
strutture politiche e sociali (p. 70-73). La situazione linguistica in Italia e 
il ruolo egemone della Toscana (p. 82-83). La letteratura in età comunale 
(caratteristiche e generi)  
	Il sentimento religioso 
	Letteratura arte: 
	verso una nuova figurazione cristiana p. 92 
	San Francesco, Cantico 
	di Frate Sole (p. 94-97) 
	  
	La lirica del 
Duecento 
	L'origine della 
	lirica italiana (p. 115). La scuola siciliana 
	Iacopo da Lentini, Amor è un disio che ven da' core (p.116, 117) Il 
	"Dolce stil novo" (p. 131, 132), Guido Guinizzelli, Io voglio del ver la 
	mia donna laudare (p. 138), Guido Cavalcanti (p. 140), Voi che 
	per li occhi mi passaste 'l core (p. 143), Chi è questa che ven, ch'ogn'om 
	la mira (p. 141) e novella del Boccaccio (p. 433), Dante, testi dalla Vita Nova 
	e da Rime 
	  
	Fare la parafrasi 
	dei testi letti e gli esercizi assegnati 
	  
	Esercizi in 
	preparazione del compito:  
	  
	1. La concezione 
	dell'amore come sofferenza e smarrimento di sé è ancora presente nella 
	cultura attuale. Esponi una tua riflessione a riguardo anche riferendoti ad 
	opere (libri, film, canzoni) su questo tema 
	2. Attraverso 
	riferimenti ai testi letti indica le caratteristiche che contraddistinguono la 
	figura femminile nell'esperienza del "dolce stil novo" 
	  
	Forme della prosa nel Duecento 
	Le Cronache: Dino Compagni, 
	Piangete sopra voi e la vostra città. 
 
Mod 2  Dante Alighieri 
La vita e le opere 
	Vita Nova: 
	i contenuti, i significati e la struttura tematica. 
	Testi. 
	La prima apparizione di Beatrice, Il saluto, le "nove rime", Tanto gentile e 
	tanto onesta pare, Oltre la spera che più larga gira 
	Le Rime, Guido 
	i' vorrei che tu e Lapo ed io 
 
	Compito di 
	letteratura. Analisi 
	di un sonetto di Dante (30.11) 
	
		Epistole. Lettera a Cangrande della Scala. 
 
	Mod 3 Divina Commedia 
La Commedia. Genesi politico religiosa 
del poema. La visione medievale di Dante. L'allegoria nella Commedia e la 
concezione figurale. Il titolo, il plurilinguismo. La tecnica narrativa 
Canti letti. I,  
  
	  
 
  
  
 |