PENTAMESTRE III AT

STORIA

 

RECUPERO DELLE CONOSCENZE E ABILITA' DI STUDIO (ARGOMENTI I TRIMESTRE

 

Interrogazione sulle seguenti parti del cap. 3 Unità 1 (2.5, 2.6, 2.7, 2.8, 2.9; 6.1, 6.3, 6.4; 7.1, 7.2, 7.3)  (1.1, 1.2; 2.1, 2.2)

 

 

UNITA' 2 L'autunno del Medioevo

cap. 4 integrale L'Europa nel XIV secolo. Letture: Fonti della storia 1 (p. 113) e 2 (p. 117) Esercizi dettati

 

Esercitazione in classe in preparazione del compito in classe

Avvio al saggio breve

Esercizio di confronto fra testi sulla situazione economica del XIV secolo

  1. Leggi i testi a pagina 212 (testo A) e 213 (testo D)

  2. Ricava le interpretazione che il testo A e il testo D danno della situazione economica del XIV secolo.

  3. Scrivi un breve testo espositivo in cui metti a confronto le due interpretazioni. (vedi modulo di scritura) (vedi modulo di scrittura avvio al saggio breve)

Studiare pag 123 (Approfondimento 2); pag 155 la guerra dei Cent'anni (sintesi) e paragrafo 3.5 pag 148

 

Da Fare

Esercizi sui testi di pag. 129 (Avvio al saggio breve: preparare una scaletta e stendere un testo espositivo-argomentativo)

  1. spiega il significato dei termini sottolineati

  2. utilizza i due testi per fare una scaletta, un piano ordinato di idee su questo argomento"Le principali differenze nel rapporto tra uomo e natura nel Medioevo rispetto ad oggi"

  3. confronta la tua scaletta o piano ordinato di idee con quella dei compagni e definiscila meglio

  4. utilizza la scaletta meglio definita per stendere un  testo espositivo documentato sull'argomento "Le principali differenze nel rapporto tra uomo e natura nel Medioevo rispetto ad oggi"

 

Cap 6 Guardando ad Est

Paragrafo 1- I Mongoli, i musulmani e la fine dell'impero bizantino; Mosca la "terza Roma" (la sintesi a pag. 183)

 

Cap 7 L'Italia degli stati territoriali. Schema di pag. 206 e sintesi di pag 207 (In gruppo scelti gli stati da approfondire: Ducato di Milano, Repubbliche di Venezia e di Genova; Signoria di Firenze))

 

Unità 3 La nascita del mondo moderno

cap 10 L'Europa alla scoperta del mondo

  • I mercanti e gli esploratori; gli esploratori portoghesi; il "Nuovo mondo" da Colombo alle aree di spartizione paragrafi 1, 2,3 (pagg.275-288)

Attività in classe: Preparare le didascalie delle carte geostoriche di pag 161, 164, 248 e 276. Studiare pag. 247-248 e pag.276 e 280 (vedere le sintesi di pag 183)

  • paragrafo 4 "Il colonialismo spagnolo" sintesi pag. 301 (da collegare al cap. 9  "Le civiltà precolombiane" sintesi pag. 267 e carta di pag 254.)

  • studiare parag. 4.3 "Il crollo demografico in America centrale e meridionale" pag. 290 e lettura "Le malattie europee distruggono gli Indios americani" pag. 291

  • studiare parag. 5.1 "Il difficile riconoscimento dell'altro" pag.294

Esercizio: Spiega  il grafico di pag. 290 e commentalo utilizzando quello che hai studiato nel paragrafo 4.3 e nella lettura pag 291

 cap. 8 Umanesimo e Rinascimento

La centralità dell'uomo e il nuovo rapporto con i classici; la diffusione della cultura umanistica (parag. 1.1, 1.2, 1.3). Il Rinascimento nelle corti italiane e in Europa (parag. 2.1, 2.2.2.3). Le macchine di Leonardo (Approfondimento 1 pag. 231). La rivoluzione di Guttemberg (parag. 3, tutto, 3.1, 3.5, 3.6)

 

Attività in classe:

Ascoltiamo la presentazione del quadro del Botticelli La primavera  

https://www.youtube.com/watch?v=XPEcF34udCo

 

Scheda di attenzione: Prendete appunti seguendo le parole chiave in elenco

la data di esecuzione;

parole chiave: soggetto mitologico; allegoria; Zefiro; Clori; Flora; personificazione; Venere; mirto; dio bendato; ancelle di Venere; elemento divino/elemento umano; messaggero degli dei; caducèo; Villa medicea di Castello; effetto decorativo; ritmo morbido delle figure; malinconia; citazioni; Dio, bellezza e amore (idee platoniche)

 

Scrittura: Utilizza le parole chiave per riscrivere con parole tue la presentazione ascoltata

 

 

Attività a casa e in classe.

A casa ascolta attentamente il documentario su Leonardo da Vinci   questo link www.youtube.com/watch?v=MThD0QNras8

 

Scheda di attenzione: Prendi appunti seguendo le parole chiave in elenco

parole chiave:

data di nascita, luogo di nascita, origini dei genitori, osservazione della natura "le opere di natura", Firenze al culmine del Rinascimento, la bottega del Verrocchio (università delle arti), l'angelo nel dipinto de Battesimo di Cristo, élite fiorentina, pittori alla corte medicea, Lorenzo dei Medici, i quaderni e gli appunti non sistematici, i ritratti, il realismo, vegetariano, il grottesco, il bello, 1476 e il processo di sodomia, i pittori fiorentini a Roma, inaffidabilità nei tempi delle consegne, curiosità, non sistematicità, sperimentalismo, 1482 passaggio al ducato di Milano, città ricca e fiorente, Ludovico Sforza il Moro,  le opere di ingegneria, la Vergine delle rocce, la statua equestre e il bronzo fuso, "la fortuna prendila a man salda dinanzi, dico, perché dietro è calva", il 1495, cercare un nuovo mecenate, Ultima cena, il tradimento, la struttura innovativa, tecnica dell'affresco, Cesare Borgia e le macchine da guerra di Leonardo, ritorno a Firenze, la rivalità con Michelangelo, la battaglia di Anghiari, Monna Lisa, a Roma, l'interesse scientifico, le dissezioni anatomiche, l'accusa di necrofilia e culto dei morti, alla corte francese di Francesco I. Leonardo uomo del Rinascimento

 

In classe

Ricostruisci gli eventi storici italiani con cui si intreccia la vita di Leonardo studiando sul manuale queste pagine: pagine 202 e 203; 309 e 310

 

 

Cap 11

Lo scontro in Italia tra Impero e Francia (sintesi pag. 326)

 

Unità 4

cap 12 La Riforma e la fine dell'unità religiosa (sintesi pag. 384 punti 1, 2)

 

paragrafi 1.1, 1.4, 2.1, 2.2, 2.3, 2.6 Segui queste parole chiave:

  • riformare la Chiesa,

  • vendita delle indulgenze,

  • salvezza per sola fede,

  • Sacra Scrittura,

  • predestinazione e libera scelta di Dio,

  • riduzione dei sacramenti,

  • sacerdozio universale,

  • libero arbitrio

  • corruzione dell'uomo

La diffusione della Riforma (sintesi 3, 4)

paragrafi  3.2, 3.3, 3.4, 3.5 Segui queste parole chiave:

  • doppia predestinazione

  • laici

  • organizzazione della comunità locale

  • prevalenza comunità religiosa su quella civile

  • Concistoro

  • società degli eletti

  • Ginevra

  • Atto di supremazia

Schema riassuntivo pag. 374

 

Controriforma (sintesi 5, 6 e pag. 370)

 

Questionario finale sul capitolo 8 dell' Unità 3 e sull'Unità 4