Valutazione

    Se fai parte dei gruppi n. 1 e n. 2
    • una prima valutazione consiste nelle risposte al questionario sul monumento (precisione, ricchezza di informazioni, capacità di osservazione).
    • In un secondo momento il tuo lavoro verrà valutato sulla base di una relazione orale (lavorerai con i tuoi compagni ad un'unica relazione che poi un compagno - scelto da tutti - dovrà presentare alla classe).
    • Dovrai inoltre prestare attenzione al lavoro fatto dagli altri gruppi perché dopo le giornate di esposizione dei singoli lavori, a tutti voi verrà proposta una verifica per valutare le conoscenze acquisite e per proporre una riflessione sul lavoro svolto (valore dei monumenti, valore della memoria, valore della cosa pubblica).

      Ti propongo inoltre una sorta di autovalutazione sui seguenti obiettivi:

    Sei stato capace di utilizzare fonti di diverso genere?

    1. documenti scritti:
    2. - hai compreso le informazioni esplicitamente fornite dal testo?
    3. - sai ricavare altre informazioni dal testo, mediante inferenze?
    4. sai confrontare testi diversi individuando se le informazioni fornite sono identiche, analoghe, contraddittorie, complementari?
    5. sai distinguere nei testi i fatti dall’interpretazione che ne viene data?
    6. sai riconoscere l’intenzione con cui un testo è stato prodotto e distinguere i diversi tipi di documenti?
    7. sai mettere in relazione le informazioni e l’interpretazione dei fatti forniti da un testo con le intenzioni e la situazione dell’autore?
    1. fonti visive:
    2. sai ricavare le informazioni immediatamente deducibili dall’immagine?
    3. sai ricavare altre informazioni mediante inferenze?
    4. sai confrontare immagini diverse?
    5. sai riconoscere l’intenzione con cui l’immagine è stata prodotta?
    6. sai mettere in relazione le immagini con l’intenzione e la situazione dell’autore (committenza, destinazione, epoca,…)?
    1. piante
    2. sai leggere una pianta e individuare le caratteristiche più rilevanti del luogo rappresentato?
    3. musei e siti di storia
    4. sei in grado di ricercare documenti da cui trarre informazioni?
    5. sai confrontare le varie fonti?
    6. confronto tra i documenti e altre fonti?

Valuta complessivamente le tue capacità ed esprimi un voto.

Rifletti su quanto hai imparato e considera se il lavoro svolto ti è servito a migliorare alcuni degli aspetti di cui sopra.