Compito

    Diventerai ora il testimone, il reporeporter di un pezzo di storia della tua città. Con i tuoi compagni dovrai raccogliere il materiale, analizzarlo e realizzare una presentazione del tuo lavoro. La classe sarà divisa in tre gruppi e ciascun gruppo lavorerà in modo indipendente:
    1. Un primo gruppo si occuperà della raccolta di materiale fotografico relativo ai monumenti cittadini. Dovrai fotografare i monumenti che raffigurano i protagonisti del Risorgimento (Pensa al Risorgimento italiano quali personaggi ti vengono in mente? Quali personaggi riscontri nei monumenti cittadini?) In particolare ti soffermerai sull’analisi (guidata) del monumento a Guerrazzi, sul confronto con le immagini raccolte e l’iconografia degli altri personaggi del Risorgimento.
    2. Un secondo gruppo si occuperà della ricerca d’archivio, alla scoperta dei documenti conservati nelle raccolte cittadine che raccontano la storia del monumento a Francesco Domenico Guerrazzi.
    3. Un terzo gruppo si occuperà, nello specifico, della lettura delle epigrafi garibaldine opera del Guerrazzi. In un secondo tempo il gruppo si recherà al Cimitero Comunale di Livorno al fine di catalogare le stesse attraverso una raccolta fotografica.

      Avete a disposizione sei ore dell'orario scolastico, ma dovete considerare anche qualche incontro extrascolastico per visionare di persona il monumento storico e raccogliere i dati necessari.