Classe V superiore

Programmazione di Gennaio/Febbraio

Articolazione in tre moduli

Introduzione con una breve lezione frontale sulle linee della lirica del '900

 

I modulo (4/5 ore)

Il poeta e gli altri

Testi scelti. Palazzeschi, Chi sono?; Sbarbaro, A volte mentre vado solo al sole; Ungaretti, Sono una creatura; Montale, Non chiederci la parola; Penna, Io vivere vorrei; Noventa, Dove vanno i me versi; Luzzi, L'osteria; Sereni, Paura seconda; Zanzotto, Al mondo

  • Lettura  dei testi (9/10) con l’indicazione delle date (lez. frontale)
  • Spiegazione orale e analisi del testo nelle sue linee essenziali (lez. frontale e dialogata)
    • Struttura sintattica e suo rapporto con la struttura metrica
    • Schema metrico in rapporto alla tradizione (misura del verso, le rime, lunghezza delle strofe e tipo di strofa)
    • Rime, assonanze e consonanze in funzione del significato
    • Le principali figure retoriche e il loro rapporto con il significato (metafora, similitudine, metonimia e sineddoche, anafora, climax, sinestesia, analogia)
  • Qual è la posizione del poeta rispetto al tema
    • Da quali immagini, espressioni si può ricavare
  • Contestualizzazione (epoca storico culturale)
  • Confronto tra le diverse posizione in termini di linguaggio poetico e di contenuto

 II modulo

L’amore

Testi scelti da D. Campana, U. Saba, E. Montale, C. Pavese, G. Caproni, E. Sanguineti

  • Lettura  dei testi (9/10)
  • Analisi con esercizi sul modello delle domande del primo modulo
  • Qual è la posizione del poeta rispetto al tema
    • Da quali immagini, espressioni si può ricavare
  • Contestualizzazione (epoca storico culturale)

Prima della verifica. Esemplificazione . Come si struttura un saggio breve o un articolo di giornale  di ambito artistico letterario

III modulo

Verifica con 4/5 poesie su un tema nuovo (esempio la guerra)

Correzione in classe con ulteriori spiegazioni dei testi assegnati nella verifica che saranno poi inseriti nel  programma d'esame

Riassumendo

E’ necessaria la lettura di almeno 18/20 testi poetici per permettere agli studenti di avere quelle competenze necessarie a svolgere una prova sul modello dell’esame finale.