Goldoni e la riforma del teatro

 

 

 Leggete queste pagine di Goldoni su "Mondo" e "Teatro"  Prefazione dell'autore alla prima raccolta delle commedie (1750), Opere, 1, pp.761-774  http://www.classicitaliani.it/goldoni/goldoni_Mondo_Teatro.htm

rispondete a queste domande:

  1. l'autore spiega che cosa lo abbia spinto a innovare la commedia. riassumilo in max 5 righe

  2. non tutto il materiale delle vecchie commedie è da buttare: che cos'è che piace e colpisce il cuore dell'uomo?

  3. dopo una prima prova nella commedia di intreccio, l'autore dice di aver avuto successo con un altro tipo di commedia. Quale?

  4. perché la Donna di garbo è la prima commedia che apre la raccolta? a quale anno risale?

  5. più volte nel testo ricorrono le due espressioni "il buon costume e 'l buon gusto della commedia" che significano per Goldoni queste due espressioni? spiegale facendo ricorso alle esemplificazioni che trovi nel testo

  6. l'autore dice di aver studiato su due libri, quali? che cosa gli hanno insegnato l'uno e l'altro? (max 8 righe)

  7. "... però io stimo che, più scrupolosamente che ad alcuni precetti di Aristotele o di Orazio, convenga servire alle leggi del Popolo in uno spettacolo destinato all'istruzion sua per mezzo del suo divertimento e diletto" Spiega queste parole alla luce di quanto viene detto (prima e dopo) nella pagina letta.

  8. che significa nel testo l'espressione "Arlecchinate"?

  9. a quel pubblico si rivolge Goldoni e quale pubblico va a vedere le sue commedie?

  10. qual è la lingua adottata e quale lo stile scelto?

 

Esercizio di scrittura. "Scegli uno degli aspetti della Prefazione da illustrare e commentare facendo riferimento alla commedia La locandiera che hai letto"

Consegne: utilizza la forma dell'articolo di giornale (ad esempio una recensione di una rappresentazione recente della commedia) da pubblicare sul giornale on line della scuola (http://scuola.repubblica.it/toscana-lucca-itisgalileogalilei/)