Nuovo intervento sul modello della valenza dei verbi

 

Correzione del compito del 31.1 con attenzione alle strutture diverse dei verbi a seconda dei possibili significati e alle relazioni che nel nucleo legano gli argomenti al verbo (in classe con il dizionario)

La classificazione dei verbi i predicativi, i copulativi, intransitivi e transitivi.(dvd_1_a lo schema dei verbi e le valenze; dvd_1_b  Predicativi trans e intrans. esercizi in classe 1, 2, 4, 11 per la posizione del soggetto)

Gli argomenti del verbo (dvd 1_2_b esercizi 1,2,4,in classe eventualmente il 6 fotocopie)

per casa diversi significati del verbo danno luogo a diverse strutture sintattiche (p. 262, es. 28 p.270 e 16 A e B p.267) in classe n. 5 fotocopia con vocabolario

Dare una definizione  di nucleo e di frase minima

La frase minima si compone del verbo–predicato e degli argomenti necessariamente richiesti dal verbo perché possa svolgere la sua funzione logico-sintattica.

Il nucleo è costituito dagli elementi che compongono la frase minima

Esercizi frase minima 1, 2 fotocopia

verifica il 6.3 fino alla frase minima (risultato

Prosecuzione da aprile in poi: la frase semplice e la punteggiatura

Riprendere gli elementi circostanziali come elementi strettamente legati (retti) ad un elemento del nucleo. Rappresentare graficamente il legame con l'elemento del nucleo (p. 291. es di pag.299).

Sono quegli elementi che arricchiscono la frase minima di informazioni di vario tipo. La loro presenza dà luogo alla frase semplice, cioè alla frase nucleare arricchita.

Si possono fare prove per trasformare gli elementi nominali in frasi con la finalità di riconoscerne i legami strutturali (va rispettata la coesione con gli elementi del nucleo e la punteggiatura la deve marcare) e i legami semantici (quindi deve essere rispettata la coerenza semantica)

Esercizi sulla frase semplice e le sue parti nominali

Esercizi di trasformazione degli elementi nominali in frasi; esercizi di punteggiatura (lez sulla punteggiatura) e di coerenza semantica

In successione

Distinguiamo i circostanti del nucleo (elementi aggiuntivi che si legano direttamente a elementi del nucleo ed hanno una funzione attributiva), le espansioni di frase (elementi aggiuntivi che non dipendono da un elemento del nucleo ma da tutta la frase nel suo complesso e danno informazioni di vario tipo) e le espansioni di enunciato (elementi aggiuntivi che specificano il valore di verità della frase o commentano l’evento).