Riassunto e commento di un articolo di giornale

 

Riassumere un testo significa scriverne uno nuovo più breve che esprima nella sostanza lo stesso contenuto del testo di partenza

Passaggi operativi

1^ passaggio: lettura attenta dell'articolo o del testo

2^ passaggio: selezione delle informazioni importanti (sottolinearle) distinguendo quelle principali da quelle secondarie

3^ passaggio: decidere la misura del nuovo testo (sapendo anche il tempo a disposizione), almeno la metà delle parole del testo di partenza. Si parla di sintesi quando il riassunto è molto breve e si limita alle sole informazioni importanti ed essenziali per capire il significato del testo.

Alcune regole e suggerimenti.

  1. è utile seguire l'ordine del testo di partenza

  2. è obbligatoria la terza persona, anche se l'autore del testo di partenza usa la prima persona

  3. è opportuno mantenere lo stesso tempo verbale del testo da riassumere

  4. le citazioni devono essere poche e brevi (comunque sempre tra virgolette e inserite correttamente dal punto di vista sintattico)

  5. è utile segnalare i passaggi logici introducendo i connettivi(ad esempio, purtoppo, a conclusione, in sintesi, pertanto....)

Commentare un articolo o un testo significa interpretare il significato del testo, individuando il messaggio dell'autore ed esprimere una valutazione motivata sul messaggio e sulle argomentazioni, le osservazioni, i dati i riferimenti che sono riportati nel testo.

 

Per fare il commento è necessario:

  1. aver capito il significato profondo dell'articolo

  2. conoscere l'argomento di cui parla l'articolo

  3. documentarsi se l'argomento è poco conosciuto

  4. riflettere sul modo in cui l'autore si è espresso e sulla validità delle sue osservazioni o argomentazioni (è stato convincente? le sue argomentazioni sono sufficienti? che cosa si potrebbe aggiungere per sostenere la sua tesi? quali sono le osservazioni che mancano o che non convincono?)

  5. sviluppare una personale riflessione sul tema dell'articolo e sugli aspetti affrontati

Di norma il commento occupa uno spazio doppio dello spazio del riassunto (il riassunto deve essere più breve e il commento più lungo!)