|
|
RECUPERO DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITA' DI STUDIO (ARGOMENTI DEL I TRIMESTRE)
l'Italia che non c'è Storia: l'Europa delle città e dei regni (cap.3) letteratura: Percorso testuale da pag. 36. Testi: A. Lorenzetti, Gli effetti del Buon governo in città e campagna; D. Compagni, Firenze i giorni del terrore; Dante, I fondamenti del potere imperiale Lez. in pp L'Italia che non c'è Esercizio: Chi sono i committenti dell'affresco di A. Lorenzetti? Qual è il significato dell'affresco e quale scopo si prefiggono autore e committenti? Come è descritta la vita cittadina da Bonvesin de la Riva (diapo 6)? Che cosa racconta delle vicende fiorentine Dino Compagni? Fai tue considerazioni sull'immagine della città del XIII secolo che ci danno questi diversi testi. Dante e la Divina Commedia Storia di un destino di elezione: da pag. 237 a 243. De Monarchia, I fondamenti del potere imperiale, pag 59 esercizi da 1 a 7 pag 63 Divina Commedia: titolo e date di composizione, la struttura dell'opera da pag. 246 a 248. L'Inferno pag. 250 Lez in. pp Dante e la Divina Commedia Canti letti: I, II, III, V, VI, X, XV, XXVI, XXXXIII (letture dantesche pomeridiane) Boccaccio e il Decameron Da mercante a scrittore da pag 369 a 371. Uno spazio autonomo per la letteratura pag. 373. Il Decameron pag. 376 Novelle: Ser Ciappelletto pag. 377 (esercizi pag. 392); Andreuccio da Perugia pag.393 (esercizi in classe i primi otto di pag. 409. per casa a scelta fra due 12 o 14). Interrogazione Esercitazione in classe: Attraverso le due novelle lette descrivi l'ingegno e la fortuna nel mondo del Decameron Alibech e l'eremita (da leggere per casa) Federigo degli Alberighi (ancora da leggere); Madonna Filippa. Esercizi di analisi dei testi Esercitazione in classe: Confronta le figure femminili che hai incontrato nel Decameron a partire da Alibech Il Principe di Niccolò Machiavelli La passione politica di Machiavelli (p. 525-530). Lezione degli antichi ed esperienza dei moderni (p. 531-533) Il Principe: cap. XV La questione delle qualità del principe; cap XVIII la volpe e il leone.
|