Le Competenze comunicative

Trimestre

 

Lingua e comunicazione

pag. 579 e segg

  • Gli elementi della comunicazione (emittente, destinatario, messaggio, referente, codice, canale)

  • I segni: significante/significato

  • Il codice: insieme di segni secondo regole convenzionali

  • Codificazione: l'emittente formula il messaggio in un determinato codice

  • Decodificazione: il destinatario mette in relazione i significanti dei segni con i rispettivi significati

  • Transcodificazione: il messaggio č trasposto da un codice ad un altro

Esercizi in classe 1, 2, 3, 4 pag.594-595 per casa esercizio di transcodifica in un nuovo codice (inglese) i segni dell'es. 4, i codici es. 5, decodifica es. 7

La classificazione dei segni:

  • segni naturali (tracce, indizi, sintomi);

  • segni artificiali o intenzionali, cioč arbitrari e convenzionali (icone, indici, simboli).

I segni si dividono sulla base degli organi di senso

Esercizi in classe da pag. 597 (da 8 a 12 compreso a pag. 597)

Verifica sulla comunicazione (23.11.13)

 

Ripasso dei linguaggi verbali e non verbali. Esercitazione con voto (11.1)

Pentamestre

Il contesto comunicativo

Il contesto comunicativo: testuale, situazionale, culturale (pag. 585-586). Esercizi pag. 599-600

I registri pag. 628 (esercizi pag. 647)

 

I sottocodici o linguaggi settoriali pag. 631 (esercizi pag. 649 e segg)

 

Verifica sommativa: La lingua in situazione (15.2.14)