Premessa al lavoro

Alcuni punti delle Indicazioni sui curricoli da tener presenti

  • la costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l'innovazione educativa
  • il curricolo si delinea con attenzione al percorso educativo che va dai 3 ai 14 anni e ogni scuola lo predispone nel rispetto dei traguardi di competenze(pag. 38 del documento)
  • la didattica è articolata in campi di esperienza definiti così "i campi di esperienza sono i luoghi del fare e dell'agire orientati dall'azione dell'insegnante e introducono ai sistemi simbolico-culurali"
  • il campo di esperienza proprio dell'Italiano è definito "discorsi e parole"e precisato in Comunicazione lingua cultura
  • agli insegnanti compete la responsabilità della valtazione e la cura della documentazione didattica. La valutazione precede, accmpagna e segue i percorsi curricolari

Avvertenze operative

Lo sviluppo del linguaggio verbale dei bambini tra i 3 e i 6 anni richiede alcune avvertenze:

  • fare una programmazione delle attività curricolari graduale (dal semplice al complesso)
  • dare ampia opportunità di parlare partendo dall'esperienza diretta (guidare verso una precisione espositiva) e favorire l'ascolto
  • scegliere argomenti delle attività  noti o resi concreti dall'attività diretta
  • ripetere più volte le attività (ad esempio leggere la stessa storia più volte e/o dare lo stesso libro da sfogliare)
  • lavorare nel piccolo gruppo in modo da garantire l'interazione sociale
  • utilizzare un insegnamento per domande che pone il bambino al centro ed è adatto alla fase di sviluppo
  • dopo aver suscitato le domande è importante che l'insegnante le riassuma e le riproponga in modo organico
  • chiedere ai bambini la documentazione per fissare le parti più interessanti dell'esperienza.